2017-03-04 11:49:00

Barcellona: incontro europeo su giovani e vocazioni


Come riconoscere la chiamata di Cristo nell’era dei social network? Come accompagnare il discernimento vocazionale? Come distinguere “il mormorio del vento leggero” tra i tanti suoni e stimoli offerti dalla società multimediale? Saranno probabilmente anche queste, tra le altre, le domande al centro dell’incontro a Barcellona, dal 28 al 31 marzo prossimi, sul tema "Camminava con loro (Lc 24,15). Accompagnare i giovani a rispondere liberamente alla chiamata di Cristo", promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, CCEE; in collaborazione con la Conferenza Episcopale Spagnola e l’Arcidiocesi di Barcellona.

Circa 200 partecipanti dalle varie realtà della pastorale giovanile
Circa 200 i partecipanti, tra vescovi, responsabili per la pastorale giovanile, scolastica, universitaria, vocazionale e della catechesi provenienti anche da aggregazioni laicali e movimenti ecclesiali: come i discepoli di Emmaus cammineranno guidati dal Vangelo, accolti tra gli altri dai cardinali Angelo Bagnasco e Vincent Nichols, rispettivamente presidente e vice-Presidente CCEE e da Mons. Juan José Omella Omella, Arcivescovo di Barcellona.

Preghiera, eucarestia e bellezza al centro delle quattro giornate
Le tematiche legate ai giovani e alle sfide dell’accompagnamento nell’attuale contesto sociale saranno affrontare attraverso lo scambio di “buone pratiche”  tra i partecipanti. Centrali la preghiera e la celebrazione eucaristica, che scandiranno le 4 giornate di lavori. Significativo esempio proposto di annuncio del Vangelo attraverso la bellezza sarà la visita alla Sagrada Família.

Con gli occhi già rivolti al Sinodo 2018
Lo sguardo sarà ovviamente puntato sul prossimo Sinodo, convocato dal Papa per l’ottobre 2018 in Vaticano, sul tema dei giovani e la vocazione: il frutto dei lavori di Barcellona infatti sarà offerto direttamente all’attenzione dei padri sinodali. Significativa in tal senso la partecipazione del  cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, che animerà un momento di scambio con gli operatori pastorali.  Maggiori informazioni sul sito http://symposium2017.ccee.eu/ (A cura di Paolo Ondarza)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.