2017-03-04 11:27:00

L’Elemosiniere del Papa celebra il funerale di un senzatetto


Nella parrocchia romana di Sant’Arcangelo al Trullo, ieri pomeriggio, l’Elemosiniere del Papa, mons. Konrad Krajewski, ha celebrato il funerale di un senzatetto polacco ucciso dal freddo lo scorso dicembre. Il servizio di Benedetta Capelli:

Nell’ora della Divina Misericordia, le tre del pomeriggio, mons. Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, ha celebrato nella chiesa di San Raffaele Arcangelo le esequie di Grzegorz Siejda. Il nome potrebbe non dire nulla, ma nel cuore di tanti del quartiere periferico di Roma, il Trullo, c’era anche questo uomo di 58 anni, polacco, che viveva in strada tra un distributore di benzina e le case popolari.

Era stato trovato senza vita, il 17 dicembre scorso, ad una settimana dal Natale quando una straordinaria ondata di freddo aveva colpito la capitale. Coperto di cartoni, non era riuscito a sopravvivere al gelo. A due mesi dalla sua scomparsa e solo dopo il nullaosta delle autorità, la celebrazione delle esequie animate dalla Comunità di Sant’Egidio che nella zona è una presenza fissa ed un punto di riferimento per chi si trova in difficoltà.

Una messa “per pregare insieme per una città più umana”: si leggeva nell’annuncio della celebrazione. Un modo per non restare imprigionati nella “globalizzazione dell’indifferenza” - come ama ripetere Papa Francesco - che lascia nel dimenticatoio i tanti invisibili che vivono in strada ma che sono “il volto di Gesù”.








All the contents on this site are copyrighted ©.