2017-03-09 17:01:00

Impegno e servizio contro l'abuso di alcol


Un ponte di disagio che trova rifugio nell'alcol unisce le sponde di Europa e Africa. E' infatti sempre maggiore il ricorso all’alcol da parte di milioni di adolescenti e giovani che, per noia o per vincere la fame, annegano le proprie speranze in forme di dipendenza. La Campagna AlcolOltre  nasce allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, in Italia e in alcuni paesi africani ove operano i missionari della Consolata, su un comportamento che provoca danni organici e psicologici irreparabili. Attraverso azioni concrete di conoscenza, prevenzione e solidarietà, vuole contribuire a costruire esistenze libere dal consumo eccessivo di alcolici, soprattutto nelle giovani generazioni.

Un'azione che vede fin dal 1998 presente l'associazione Impegnarsi Serve Onlus, con il patrocinio dei missionari della Consolata di Torino e che s'ispira ai principi di solidarietà e di visione dell'uomo. Obiettivi della onlus sono lo sviluppo integrale dei popoli e la diffusione di una cultura della giustizia e della pace, del dialogo tra religioni e dello scambio interculturale.

Ne parliamo con padre Giordano Rigamonti, missionario della Consolata e responsabile del Comitato AlcolOltre e con la dottoressa Giovanna Marellicounsellor, insegnante di scuola elementare e membro del Comitato AlcolOltre.








All the contents on this site are copyrighted ©.