2017-03-10 11:19:00

Card. Marx: i sacerdoti rispondano alle aspettative dei fedeli


E’ il 1992 e in Germania si tiene a Bensberg, dopo lo storico processo di riunificazione, la  prima Assemblea plenaria della Conferenza episcopale tedesca (Dbk). Alla riunione partecipano, congiuntamente, i vescovi della ex Germania ovest e i presuli della ex Germania est. Dopo 25 anni la città di Bensberg, nell’arcidiocesi di Colonia, ha nuovamente ospitato un’assemblea dei vescovi tedeschi.

Le paure chiudono le porte
L’incontro, tenutosi dal 6 al 9 marzo scorsi, è stato una preziosa occasione per approfondire temi legati al ministero sacerdotale ed episcopale. Nella tradizionale conferenza stampa di fine lavori, il cardinale Reinhard Marx, presidente della Dbk, ha ricordato ieri alcuni passaggi dell’intervista rilasciata da Papa Francesco al settimanale tedesco “Die Zeit”. “Le paure – ha detto il porporato citando le parole del Santo Padre - chiudono le porte”.

Testimoniare la libertà
Il cardinale Marx - riferisce l’agenzia Sir - si è poi soffermato, in particolare, su alcuni aspetti che dovranno caratterizzare  le scelte apostoliche ed ecclesiali sulla formazione dei giovani sacerdoti e sull’assistenza di quelli anziani. E’ fondamentale – ha osservato il cardinale – “assicurare la libertà a coloro che sono presi a calci, picchiati e violentati, per coloro che sono oppressi e messi a tacere”. La questione cruciale - ha poi affermato, soffermandosi sull'impegno dei sacerdoti - non è tanto legata al calo di vocazioni ma al senso autentico della missione sacerdotale.

Confronto autentico con i fedeli
Il cardinale Marx ha ricordato, infine, che durante l’assemblea si è parlato anche della necessità di rispondere alle nuove aspettative dei fedeli. In questo senso è stato elogiato il progetto mediatico sperimentale, promosso dal Centro per la Pastorale vocazionale della Conferenza episcopale tedesca ed intitolato “Valerie e il sacerdote”. Grazie a questa iniziativa mediatica molti giovani, attraverso il confronto quotidiano di una ragazza atea con un giovane prete, hanno potuto conoscere aspetti nascosti e sconosciuti della vita sacerdotale. (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.