2017-03-13 14:03:00

L'affetto dei fedeli: Papa Francesco, uno di famiglia


Nel quarto anniversario dell'elezione di Papa Francesco, c'è tanta gioia anche tra i numerosi fedeli presenti questa mattina in Piazza San Pietro. Ascoltiamo alcuni commenti raccolti da Marina Tomarro:

R. - Ricordo bene il giorno in cui il Papa è stato eletto, il suo richiamo al fatto che era vescovo di Roma e al momento della elezione ha chiesto a tutti quanti in Piazza San Pietro di pregare per lui. Questo è un momento che mi ha commosso. Ringraziamo il Signore per la sua elezione e continuiamo a pregare per lui. Se guardiamo bene e ascoltiamo bene i discorsi del Papa fa sempre cenno a questo, di pregare per lui.

R. – Io mi porto nel cuore l’essenza di Papa Francesco, quando la domenica ci saluta da quella finestra e ci augura buon appetito come se fosse un parente della nostra grande famiglia. E quindi in questa piazza si rivolge a tutti, credenti e non credenti, che però hanno una speranza, una speranza di fede, hanno bisogno di spiritualità.

R. – Tocca il cuore della gente. E’ veramente un dono in questo momento in cui ci sono tante sfide… 

R. – Mi colpisce la sua semplicità, l’essere chiaro nelle cose che dice, è molto affabile con la gente. Anche ieri abbiamo avuto un’esperienza con i ragazzi, abbiamo portato uno striscione e lui ha fatto menzione di questo, i ragazzi erano contentissimi! Questa sua attenzione per i ragazzi per gli ultimi, senza distinzione.

D. – C’è qualche parola di Papa Francesco che le rimane nel cuore?

R. - L’attenzione alla persona, a qualunque tipo di persona, non crea mai muri tra le persone ma ascolta tutti. Mi piace la sua espressione della “Chiesa come un ospedale da campo”.

R. – La carità, che riesce ad esprimere con parole molto semplici. Si vede che è stato scelto dallo Spirito Santo.

R. – L’ultima cosa che ho sentito mi è piaciuta, quella riguardo agli smartphone, di tenere più in mano una Bibbia rispetto al telefono. 

R. – L’augurio che faccio al nostro Papa è di continuare quello che già sta facendo perché tutti noi fedeli veramente vediamo il buon esempio che lui sta dando.

D. - Da dove viene?

R. –Dalle Filippine.

D.  – Il Papa è stato nelle Filippine, cosa ricorda di quella visita?

R. - Ricordo che il popolo ha vissuto quel momento come un tesoro, tutti hanno conservato nel loro cuore quella visita.








All the contents on this site are copyrighted ©.