2017-03-13 11:49:00

Custodia di Terra Santa offre area per centro giovani a Gerico


Corsi di pittura, di computer, teatro, attività sportive: sono alcune delle attività che offrirà gratuitamente il centro per giovani dai 14 ai 29 anni inaugurato la settimana scorsa a Gerico. La struttura è stata costruita su una proprietà della Custodia di Terra Santa e grazie al contributo di USAID (United States agency international development) e ANERA (American Near East Refugee Aid), ha dato vita a circa 570 posti di lavoro temporanei - vi presteranno servizio palestinesi - e a lungo termine offrirà nuove opportunità ai giovani di Gerico per sviluppare la propria personalità, mettersi in gioco, formarsi per entrare nel mondo del lavoro.

La Custodia di Terra Santa a servizio fra cristiani e musulmani
“La Custodia di Terra Santa è contenta quando può mettere la propria presenza e la propria esperienza a servizio di progetti come questo ed è anche uno dei segreti che hanno reso possibile per otto secoli la presenza francescana: questa capacità di essere a servizio di tutti», ha detto il custode di Terra Santa fr. Francesco Patton. “La politica della Custodia non è mai autoreferenziale – ha aggiunto – ma prendendosi cura della piccola comunità cristiana presente, rimane aperta alla comunità locale e in questo caso alla maggioranza musulmana … Saranno presenti i giovani cristiani e anche quelli musulmani: diventerà così una scuola di convivenza”.

Una struttura educativa per i giovani
Fr. Patton nel suo discorso, riferisce il portale della Custodia di Terra Santa, ha insistito sul valore educativo dello sport e della cultura” e fr. Mario Hadchity, guardiano della fraternità di Gerico e direttore della Terra Santa School – nei pressi della quale sorge il nuovo centro per i giovani – ha spiegato che “da anni la Custodia cerca di essere un ponte di pace” ma che si è cercato “di fare in modo che diventasse anche un ponte per la bellezza”. “La bellezza è qualcosa che merita ogni figlio di Dio e che suscita la responsabilità – ha proseguito fr. Hadchity –. Vivere in un ambiente che sia bello e lasciarlo bello agli altri è una responsabilità”. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.