2017-03-21 13:36:00

Primate irlandese: McGuinness, tra gli artefici del Belfast Agreement


"Ha personalmente scelto di lasciarsi alle spalle la strada della violenza e di incamminarsi lungo il percorso più impegnativo di pace e riconciliazione”. Inizia così il “tributo” che l’arcivescovo di Armagh, mons. Eamon Martin, primate d’Irlanda, rivolge a Martin McGuinness, l’ex-comandante dell’Ira, poi leader dello Sinn Fein, quindi vice primo ministro del governo congiunto autonomo nord-irlandese, che si è spento la notte scorsa a 66 anni di età dopo una breve, rara malattia.

Uno dei maggiori artefici dell’“Accordo del Venerdì Santo”
Martin McGuinness è stato uno dei maggiori artefici del cessate-il-fuoco dell’Ira e del Belfast Agreement, il cosiddetto “Accordo del Venerdì Santo”. “È stato un leader coraggioso – scrive l’arcivescovo Eamon Martin citato dall’agenzia Sir – che ha saputo rischiare e portare altri con lui, convincendoli che gli obiettivi prefissati potevano essere raggiunti con la politica e la persuasione”. “La storia del conflitto in Irlanda – ricorda oggi l’arcivescovo – ha portato molto dolore e causato molti traumi. Ringrazio Dio perché negli ultimi anni abbiamo preferito la pace all’orrore della violenza e della guerra.

Un immenso contributo alla pace in Irlanda del Nord
Gente, come Martin McGuinness, hanno dato un contributo immenso alla pace, porgendo una mano di amicizia e di riconciliazione ed essendo pronti a modellare alternative alla controversia e alla divisione. La personalità di Martin, aperta, amichevole, calorosa, ha saputo sciogliere il sospetto e contribuire a costruire legami di fiducia con chi proveniva da prospettive molto diverse”. “Sapeva che la pace era utile e che valeva adoperarsi per realizzarla nel tempo della sua vita”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.