2017-03-23 13:49:00

Galantino: Italia ha bisogno di politiche per la famiglia e il lavoro


Dopo l’attentato di Londra non bisogna alzare nuovi muri. Lo ha detto il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, durante la conferenza stampa che ha chiuso il Consiglio episcopale permanente. I vescovi, nel loro comunicato finale, ribadiscono che il Paese ha bisogno di politiche familiari e per il lavoro. L’assemblea della Cei a maggio poi sarà aperta dal Papa. Alessandro Guarasci:

I fatti di Londra ci riportano nella paura, dice il segretario generale della Cei mons. Galantino. Ma le risposte non possono farsi condizionare da questo sentimento:

“Sono domande che evidentemente non riguardano soltanto, non possono riguardare soltanto l’organizzazione della difesa né sembra possano trovare soluzione in chiusure e in ripiegamenti su se stessi degli individui ma anche delle nazioni”.

La cerimonia dei Trattati di Roma si avvicina e per il vescovo il Vecchio Continente risente troppo dei populismi:

“La Chiesa crede con forza nella casa comune europea e ribadisce questo nell’imminenza delle celebrazioni”.

I populismi influenzano anche la politica interna. Per il segretario generale della Cei bisogna evitare scorciatoie:

“Quando poi il populismo di questo o quel partito, di questo o quel movimento, si ritrova in mano la possibilità di governare e questo governo resta purtroppo ancora un governo di parole o di fatti assolutamente non condivisibili, ecco, io di questo veramente mi preoccuperei e spero che non si preoccupino soltanto i vescovi di questo”.

Difesa della famiglia con una fiscalità vantaggiosa, rafforzamento delle politiche per il lavoro, ma anche testamento biologico sono le priorità dei vescovi. Sul fine vita, serve una legge per rafforzare il rapporto paziente-medico-familiari:

"L’importanza di favorire e rispettare l’autonomia e la scienza del medico e favorire la relazione di cura e di alleanza terapeutica".

Infine, l’assemblea della Cei dal 22 al 25 maggio. Sarà aperta, come già avvenuto nelle precedenti, dal Papa, e per la scelta del presidente secondo le nuove norme, non ci sono candidature.








All the contents on this site are copyrighted ©.