2017-03-24 10:43:00

Fame in Africa: nuovo appello della Caritas


Continuano incessanti gli appelli delle agenzie internazionali e delle Chiese africane per la gravissima crisi alimentare che sta investendo diversi Paesi del continente a causa di conflitti localizzati, siccità e volatilità dei prezzi del cibo. Dopo il Sud Sudan anche in Somalia è stato dichiarato lo stato di carestia. La rete Caritas in Africa da mesi sta potenziando gli interventi per la sicurezza alimentare delle comunità con particolare attenzione alla fasce più vulnerabili (minori, donne, malati). Ma l’entità dei bisogni è tale – si sottolinea in un comunicato di Caritas italiana - da richiedere con urgenza un impegno ulteriore e una solidarietà internazionale che purtroppo sino ad ora non è stata sufficiente.

Nel 2011 sono morte 250 mila persone
“In questo momento – aveva detto Papa Francesco all’udienza dello scorso 22 febbraio è più che mai necessario l’impegno di tutti a non fermarsi solo a dichiarazioni, ma a rendere concreti gli aiuti alimentari e a permettere che possano giungere alle popolazioni sofferenti”. Caritas rilancia con forza questo appello ed esorta tutti a non restare indifferenti davanti a questa drammatica crisi e a fare in modo che non si ripeta quanto accadde nel 2011, quando morirono per fame 250.000 persone.

E’ prioritario agire sulle cause della crisi
“Proprio per evitare che simili situazioni si ripresentino ciclicamente – sottolinea don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana - è indispensabile che, accanto alla risposta umanitaria, vi sia un impegno ad agire sulle cause della crisi: guerre, erosione dell’ambiente, cambiamento climatico,  politiche economiche a vantaggio delle grandi corporazioni e a svantaggio dei  piccoli agricoltori e delle comunità rurali”. È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana (Via Aurelia 796 - 00165 Roma), utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o on line sul sito www.caritas.it (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.