2017-03-24 14:19:00

Il cordoglio del Papa per la morte del card. americano Keeler


Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per la morte, avvenuta ieri, del cardinale americano William Henry Keeler, all’età di 86 anni. In un telegramma all’arcivescovo di Baltimora William E. Lori, il Pontefice ricorda con gratitudine il servizio episcopale svolto dal porporato nelle Diocesi di Harrisburg e Baltimora e alla guida della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti nonché il suo impegno ecumenico e interreligioso.

Ordinato sacerdote il 17 luglio 1955 nella Chiesa dei Santi Apostoli a Roma, William Henry Keeler ha partecipato come perito ai lavori del Concilio Vaticano II. Nel 1979 è stato consacrato vescovo, come ausiliare della Diocesi di Harrisburg, che poi ha guidato dal 1983. Sei anni più tardi è diventato arcivescovo di Baltimora, la più antica sede degli Stati Uniti d'America (1989-2007). Nel1992 è stato eletto presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi Cattolici (NCCB), incarico tenuto fino al 1995.

E’ stato molto attivo nell’opera di promozione di un autentico dialogo fra cattolici ed ebrei. Si è impegnato nel campo dell'evangelizzazione e dell'educazione cattolica. Forte anche il suo impegno a difesa della vita, della famiglia e dei senzatetto. Giovanni Paolo II lo aveva creato cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994, del Titolo di S. Maria degli Angeli.








All the contents on this site are copyrighted ©.