2017-03-24 09:23:00

Trattati di Roma, card. Bagnasco: c’è bisogno di più Europa


“La Chiesa è convinta che ci sia bisogno di più Europa”. E’ quanto ha affermato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei) e del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee), celebrando ieri sera il Vespro solenne nella basilica romana di Santa Maria sopra Minerva, in occasione del 60.mo anniversario dei Trattati di Roma. “I Paesi del Continente – ha sottolineato il presidente dei vescovi europei – guardano all’Unione con attenzione e attesa”.

Preghiere per le vittime di Londra
​Il porporato ha esortato a pregare per le vittime dell’attentato a Londra e per quelle “degli altri Paesi che in questi ultimi anni sono stati segnati violentemente”. ”“Sicurezza, pace, scambi fruttuosi insieme a una crescente coscienza collettiva - ha affermato - sono un patrimonio che non deve essere disperso”. Dal card. Bagnasco è giunto anche l'invito a “pregare il Principe della Pace, il Principe della vita perché aiuti tutti – popoli, istituzioni nazionali ed europee – a trovare la luce e la forza del suo Spirito. La luce per non dare mai per scontata la strada; la forza per poterla percorrere con rinnovata convinzione”.

Il card. Bagnasco: per l’Europa sempre viva la linfa evangelica
“Ai responsabili – ha aggiunto il porporato le cui parole sono state riprese dall’agenzia Sir - tocca sciogliere perplessità eventuali con umiltà, saggezza e fiducia. La Chiesa cattolica, insieme al mondo cristiano del Continente, è presente in quest’opera di costruzione con grande rispetto e cordialità, con l’unico scopo di rinnovare quel contributo di sapienza che l’Europa delle origini ha trovato nel Vangelo, così come una pianta trova linfa dalla terra fertile. La linfa evangelica è sempre viva e lo sarà sempre”. (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.