2017-03-25 10:59:00

Si è spenta Paloma Gomez Borrero, grande vaticanista spagnola


Ha girato il mondo con il Papa che lo ha girato senza soste. Centoquattro volte a fianco di Giovanni Paolo II, cronista attenta del suo ministero e amica stimata. Paloma Gomez Borrero, una delle più celebri e premiate giornaliste spagnole, prima corrispondente donna all’estero per conto di TVE, la tv pubblica suo Paese, si è spenta ieri a Madrid verso le 20, all’età di 82 anni.

Mezzo secolo al microfono
La sua carriera, che l’ha vista al microfono di numerose testate europee e latinoamericane in veste di collaboratrice o di inviata, si sviluppa dal ’76 all’83 a TVE, quindi nel marzo del 1984 la giornalista passa a Radio COPE e da vaticanista racconta l’intera storia del Pontificato di Papa Wojtyla – al quale dedica anche numerose pubblicazioni – e poi di Benedetto XVI fino al 2012, quando in giugno dopo quasi 30 anni lascia il servizio. La sua eredità viene raccolta da Paloma García Ovejero, attuale vicedirettrice della Sala Stampa Vaticana. Ma non spegne il suo microfono e da Roma la Gómez Borrero mantiene diverse collaborazioni, fino al più recente sempre per i canali di TVE.

Giornalismo e non solo
Veterana dell’informazione vaticana – “grande giornalista” l’ha definita in un tweet il premier spagnolo Rajoy – Paloma Gomez Borrero dimostra grande eclettismo prendendo parte nel ’57 anche a una scena del film “Il momento più bello” accanto a Marcello Mastroianni. Sempre circondata dalla sua famiglia, il marito Alberto de Marchis e i loro tre figli, alla giornalista sarà offerta stasera una Messa funebre nella capitale spagnola, quindi la salma verrà cremata. (A.D.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.