2017-03-27 13:38:00

Portogallo: diocesi Fatima avvia servizio a sostegno maternità


“Un nuovo servizio di sostegno delle donne che incontrano difficoltà nel desiderio di portare a compimento la maternità”: così la diocesi di Leiria-Fatima, in Portogallo, ha presentato ai propri fedeli la sua iniziativa, organizzata dai settori della pastorale sociale, della salute e della famiglia. Il servizio - riferisce l’agenzia Sir - sarà coordinato dalla Caritas diocesana ed è nato dalla proposta dell’ostetrica Élia Santiago, a seguito di “uno studio che ha evidenziato l’esistenza di numerose donne che ricorrono all’interruzione volontaria della gravidanza, poiché non possiedono le condizioni economiche sufficienti per allevare il figlio che hanno in grembo”.

Mons. Marto: no alla cultura dell’indifferenza
Nell’annunciare il nuovo servizio, il vescovo di Leira-Fatima, mons. António Marto, ha stigmatizzato “la cultura dell’indifferenza che caratterizza l’attuale società, la quale porta a trascurare il dramma di quelle donne in gravi difficoltà economiche che lottano per dare alla luce i propri figli, per le quali, molto spesso, l’unica alternativa a misere condizioni di sostentamento è costituita dall’aborto”.

Aiutare le donne in gravidanza
Il progetto a sostegno della “maternità difficile” istituito dalla diocesi portoghese si propone, al contrario, di “rafforzare la necessità di assistere le donne in stato di gravidanza nel miglior modo possibile, tenendo ben presenti le loro condizioni personali, familiari, economiche e sociali”.








All the contents on this site are copyrighted ©.