2017-03-28 17:12:00

Distrofia muscolare, famiglie in movimento


La  recente campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione “L’esordio di Matteo”, promossa da Parent Project onlus, l’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, il cui  ricavato è destinato a finanziare uno studio osservazionale sugli aspetti nutrizionali e metabolici nei pazienti italiani con distrofia muscolare di Duchenne, diventa l’occasione per un approfondimento in materia.

Cosa s’intende innanzitutto  per distrofia muscolare e per distrofie muscolari congenite e come si caratterizzano in particolare quella di Duchenne e Becker?Quanti sono i pazienti affetti da distrofia muscolare in Italia?

Quali sono   principali sintomi e quali i passi da effettuare per stabilire la giusta diagnosi? Quali i trattamenti più in uso allo stato attuale e ci sono progressi in termini di aspettativa di vita?

A questi ed altri quesiti risponde ai nostri microfoni la Dottoressa Marika Pane, neuropsichiatra infantile e responsabile del Centro  Nemo Pediatrico di Roma della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.