2017-03-28 15:26:00

Il rito dei Sepolcri a Veroli


Questo borgo del frusinate, dalle antiche origine e d'impronta medievale, si appresta a vivere uno dei periodi più attesi e sentiti dell'anno da parte della sua comunità. Il rito dei Sepolcri del Giovedì che precede la Pasqua verrà infatti celebrato in tutte le principali chiese della cittadina. E in quella di San Michele Arcangelo, l'allestimento verrà conservato a beneficio di fedeli e visitatori per tutto l'anno.

Particolarmente suggestiva è la Processione dell'Addolorata, che si muove intorno alle 5 del mattino dalla Chiesa di Sant'Agostino fino a raggiungere quella dedicata alla santa patrona, Maria Salome. All'interno di quest'ultima si trova la Scala Santa, che gode degli stessi privilegi di quelle di Roma e di Gerusalemme. Santa Salome, madre di Giovanni Evangelista e di Giacomo il maggiore, le cui spoglie sono conservate nel celeberrimo santuario a lui dedicato di Santiago de Compostela, morì proprio a Veroli e viene celebrata nel giorno dell'anniversario della morte, ogni 25 maggio con grande devozione dagli abitanti di Veroli.

Di questo e di altre notizie riguardanti Veroli parla ai nostri microfoni Loredana Velocci, dell'Associazione Proloco di Veroli.

 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.