2017-03-28 14:55:00

Per una Pasqua solidale e a favore della ricerca


Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile è in programma la 24° edizione dell’iniziativa Uova di Pasqua AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La manifestazione è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari dell’Associazione che offriranno un uovo di cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo.

L’iniziativa ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di Ricerca e Assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue.

Come sottolinea ai nostri microfoni il Professor Sergio Amadori,  Vice Presidente AIL Nazionale e professore di Ematologia presso l’Università di Roma Tor Vergata, i rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere le leucemie, i linfomi e il mieloma sempre più guaribili.

Nella seconda parte della trasmissione torniamo a parlare di autismo, con l’associazione Oltre il Labirinto, nata nel 2009 con l’obiettivo di sconfiggere la solitudine dei ragazzi e le ragazze  coinvolti e  aiutarli a diventare adulti sempre più autonomi e inseriti nel tessuto sociale.

Per farlo, nel 2010 ha dato vita in provincia di Treviso al Villaggio “Godega 4Autism”, esempio di cohousing per autismo e modello di sostegno e partecipazione che integra le strutture residenziali a quelle lavorative e di produzione artigianale. Un progetto che dal 24 marzo all’11 aprile è possibile sostenere con un sms solidale o chiamata da rete fissa al numero 45520.

Il ricavato contribuirà nello specifico a sostenere il programma “Cooking 4Autism” che prevede l’avviamento di 20 ragazzi con autismo, di età compresa tra i 12 e i 21 anni, a percorsi di lavoro nei laboratori di cucina e pasticceria del Villaggio e delle strutture partner sul territorio.

I ragazzi, divisi in gruppi e turni settimanali e sotto la stretta supervisione di un maestro pasticcere e di personale qualificato, apprenderanno le diverse fasi produttive, dalla spesa al confezionamento, degli Zaèti, biscotti della tradizione veneta, di creme, marmellate e gelato.

Per descrivere il progetto e parlare di quanto fa l’associazione, è nostro ospite Carlo Giustini che per la Fondazione si occupa di Corporate Fundraising ma che è anche fratello di un ragazzo con autismo.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.