2017-04-04 14:00:00

Inizia il pellegrinaggio della croce della GMG verso Panama


Duecento le persone che dalle diverse diocesi di Panama, di ogni Paese del Centroamerica e del Messico, saranno presenti a Roma, il 9 aprile, alla XXXII  Giornata Mondiale della Gioventù, per ricevere la Croce Pellegrina e l’icona di Maria Salus Populi Romani, dai giovani polacchi. Come di consueto, la consegna avverrà durante la Santa Messa della Domenica delle Palme presieduta dal Papa, alle ore 10, in Piazza San Pietro. La delegazione panamense sarà guidata dall’arcivescovo di Panama, mons. Josè Domingo Ulloa Mendieta; dal vescovo di David, card. José Luis Lacunza; dal vescovo di Chitré, mons. Rafael Valdivieso; e dal vescovo ausiliare di Panama, mons. Uriah Ashley.

Da Cracovia a Panama, alla insegna del Sinodo
Preludio dell’incontro tra i giovani latinoamericani e polacchi sarà il Convegno Internazionale organizzato dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, dal tema “Da Cracovia a Panama. Il Sinodo in Cammino con i giovani”. Dal 5 al 9 aprile i delegati della pastorale giovanile delle conferenze episcopali di tutto il mondo, insieme al Comitato organizzativo della GMG di Panama 2019, analizzeranno i risultati della GMG di Cracovia e rifletteranno sul futuro dei giovani cattolici nelle società odierne.

Riflessioni, vocazioni e musica
L’incontro comprende anche due sessioni di lavoro, il 6 e il 7 aprile, dedicate al Sinodo dei Vescovi che si terrà ad ottobre 2018, dal tema “I giovani, fede e discernimento vocazionale”. In questo contesto, insieme al card. Kevin Ferrer, prefetto del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, saranno presenti il card. Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi e mons. Fabio Fabene, sottosegretario del Sinodo. In seguito, i giovani vivranno un momento conviviale nella Sala Sinopoli dell’Auditorium del parco della Musica di Roma, con il concerto musicale dei gruppi di musica cattolica Gen Rosso e Gen Verde.

La presentazione della GMG di Panama 2019 
Sabato 8 aprile, l’incontro delle delegazioni della pastorale per i giovani del mondo potranno conoscere in anteprima i preparativi della GMG di Panama. L’arcivescovo, Ulloa presenterà, in mattinata, le principali caratteristiche dell’evento, gli aspetti pastorali e organizzativi e presenterà  i membri del Comitato organizzativo nominato dalla Conferenza Episcopale. La presentazione avrà luogo nel Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesia e si concluderà, a mezzogiorno,  con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dallo stesso arcivescovo.  Infine, alle ore 17, i partecipanti al convegno, celebreranno la Vigilia Mariana nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Vigilia della consegna nella notte panamense
A Panama, i giovani sono stati convocati la notte tra l’8 e il 9 aprile per celebrare insieme ai ragazzi presenti a Roma, la Vigilia della consegna della Croce e dell’icona mariana della GMG. Dalle ore 20 del sabato 8, ci saranno diverse attività di animazione (musica, coreografie, cineforum, ecc.), testimonianze, la recita del Rosario e l’Eucaristia, fino alle ore 3 di domenica 9 aprile, quando in collegamento in diretta da Roma, i partecipanti potranno guardare dal vivo la consegna dei simboli della GMG che saranno ricevuti da 25 giovani panamensi, uno di ogni Paese centroamericano e uno dal Messico. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.