2017-04-05 17:26:00

Solidarietà e creatività in corsia, a cominciare dai più piccoli


In Italia ogni anno sono circa quarantamila i nati pretermine, cioè prima della 37a settimana di età gestazionale, pari all’8-10% di tutti i nati vivi. Si tratta di neonati che spesso pesano anche meno di un chilogrammo e lottano ogni giorno per la sopravvivenza.

L'associazione’OBM - Ospedale dei Bambini Milano Buzzi Onlus ha dato il via alla campagna “I più piccoli hanno bisogno dell’aiuto più grande” con l’obiettivo di supportare il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano nella cura e la diagnosi della ROP, Retinopatia Neonato Prematuro: una malattia molto frequente proprio nei nati pretermine.

Fino all’8 maggio sarà possibile sostenere OBM Onlus in questo impegno grazie ad  un sms o chiamata da rete fissa solidale al numero 45549.

I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto della RETCAM3: un macchinario tecnologicamente avanzato, il cui costo è il 220mila euro, che permette di intervenire tempestivamente sui bambini prematuri con retinopatia, evitando così l’aggravarsi della patologia.

Ne parliamo con Antonella Conti, responsabile di OBM

Ospite della seconda parte della puntata di oggi di InFatti è l’associazione  GMdP – Design for Life, nata in ricordo di Giuseppe Marco di Paolo, designer, direttore artistico, docente universitario del Politecnico di Milano e giornalista, scomparso nell’agosto del 2014 dopo aver lottato per due anni contro il cancro.

Una mission, quella di Design for Life, che nasce proprio dall’eredità creativa e vitale dello stesso Marco di Paolo. Non a caso l’obiettivo è duplice, da una parte supportare la cura dei malati di cancro nei reparti di lungodegenza di cliniche e ospedali e dall’altra investire nella creatività dei giovani talenti.

Dei progetti già realizzati e di quelli in programma parla ai nostri microfoni Alberto Viscardi socio fondatore dell’associazione.








All the contents on this site are copyrighted ©.