2017-04-06 13:24:00

L'Aquila ricorda il terremoto. Il vescovo: città non perda l'anima


Ieri sera all'Aquila hanno sfilato le popolazioni colpite dal terremoto nell'Italia centrale. Non solo il capoluogo abruzzese, alla marcia silenziosa per ricordare la calamità del 6 aprile 2009, ma anche le comunità degli altri centri della Regione e dei territori colpiti dal sisma negli ultimi mesi. Alessandro Guarasci:

Le popolazioni del Centro Italia hanno voluto ricordare tutte le vittime dei terremoti. Il 6 aprile del 2009 furono 309 i morti del sisma che colpì L’Aquila. Da quel giorno la città ancora non è rinata. Mons. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila:

“Se la città – per ipotesi – venisse perfettamente rifatta nelle sue strutture architettoniche, ma perdesse la sua anima cristiana e culturale – io ho detto – diventerebbe una sorta di termitaio urbano, un semplice aggregato di persone. Di conseguenza, occorre che la grande tradizione spirituale e culturale che L’Aquila ha venga non solo custodita ma potenziata”.

Quella che è andata in tilt è anche l’economia della città, fatta da micro-imprese, spesso a conduzione familiare. Nell’area centrale prima del 2009 ce n’erano un migliaio legate al commercio, dice il direttore di Confcommercio dell’Aquila Celso Cioni:

“Nella stessa zona sono state riaperte poco meno di 50 attività; oltre 250, purtroppo, hanno dovuto chiudere perché non hanno trovato né le forze né ci sono stati finora sostegni di nessun tipo – purtroppo – e quindi hanno dovuto abbassare la saracinesca. Le altre si sono ricollocate in un perimetro più ampio del Raccordo anulare di Roma”.

Il problema è che tutto il Centro Italia continua ad essere colpito dal terremoto. Sono migliaia le scosse che si sono succedute da agosto scorso ad oggi, e il loro effetto sugli abitanti dell’Aquila è stato devastante, dice mons. Petrocchi:

“Questa ri-edizione di un evento traumatico ha prodotto sconquassi interiori: io parlo di faglie non solo geologiche, ma anche psicologiche, sociali … Solo chi sta sul posto capisce come l’evento terremoto possa determinare problemi profondi di rapporto con sé e con il mondo che circonda. C’è bisogno di mobilitare tutte le energie per dare risposte forti e capaci di ricostruire un futuro carico di speranza”.

Appunto, L’Aquila cerca di rinascere, riprogettando anche il futuro. Ancora Cioni di Confcommercio

“Abbiamo sollecitato la politica e finalmente nelle prossime settimane dovrebbe uscire un bando che si chiama ‘Fare centro’, che dovrebbe consentire – con dei sostegni economici e delle agevolazioni di natura fiscale – di far rientrare, come noi ci auguriamo, 200-300 imprese nei prossimi 24 mesi. Noi abbiamo detto sempre che non volevamo grano, ma volevamo avere le zappe e le sementi per far rifiorire la città. Su questo stiamo ancora lavorando”.

Un lavoro non facile ma che va fatto velocemente se vogliamo arginare lo spopolamento di questi territori.








All the contents on this site are copyrighted ©.