2017-04-14 11:57:00

La Processione del Cristo Risorto a Tarquinia


E’ uno degli eventi religiosi legati alle tradizioni popolari tra i più suggestivi che hanno  luogo in Italia nel giorno di Pasqua. Avvenimento emozionante e spettacolare che vuole conclamare il “trionfo” della Resurrezione del Cristo.

La Statua lignea del Redentore, opera ottocentesca di Bartolomeo Canini su un bozzetto in gesso dello scultore Pietro Tenerani,  è trasportata a spalla a passo di corsa tra le vie della città preceduta da dieci Croci, adornate con ghirlande floreali, e dagli “Sparatori” che, con le “doppiette maremmane”, esplodono verso il cielo fiumi di coriandoli multicolore.

Per descrivere l’importanza della  processione e la devozione con cui è seguita dall’intera cittadinanza e da migliaia di fedeli da tutta Italia, ospite ai nostri microfoni don Augusto Baldini, presidente dell’Associazione Fratelli del Cristo Risorto, nonché parroco della chiesa dei Santi Giovanni Battista e Leonardo, sotto cui ricade la giurisdizione anche della chiesa di San Giuseppe, dov’è conservata la magnifica statua del Cristo Risorto.








All the contents on this site are copyrighted ©.