Leggi l'articolo Vai alla navigazione

Social:

RSS:

Radio Vaticana

la voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo

lingua:

RV ITALIA - 105 FM

Società \ Cultura e arte

La Processione del Cristo Risorto a Tarquinia

La Processione del Cristo Risorto a Tarquinia - RV

La Processione del Cristo Risorto a Tarquinia - RV

E’ uno degli eventi religiosi legati alle tradizioni popolari tra i più suggestivi che hanno  luogo in Italia nel giorno di Pasqua. Avvenimento emozionante e spettacolare che vuole conclamare il “trionfo” della Resurrezione del Cristo.

La Statua lignea del Redentore, opera ottocentesca di Bartolomeo Canini su un bozzetto in gesso dello scultore Pietro Tenerani,  è trasportata a spalla a passo di corsa tra le vie della città preceduta da dieci Croci, adornate con ghirlande floreali, e dagli “Sparatori” che, con le “doppiette maremmane”, esplodono verso il cielo fiumi di coriandoli multicolore.

Per descrivere l’importanza della  processione e la devozione con cui è seguita dall’intera cittadinanza e da migliaia di fedeli da tutta Italia, ospite ai nostri microfoni don Augusto Baldini, presidente dell’Associazione Fratelli del Cristo Risorto, nonché parroco della chiesa dei Santi Giovanni Battista e Leonardo, sotto cui ricade la giurisdizione anche della chiesa di San Giuseppe, dov’è conservata la magnifica statua del Cristo Risorto.


(Lucas Duran)