2017-04-18 18:54:00

Brexit, le elezioni anticipate in Uk non cambiano i piani della Ue


Le elezioni anticipate annunciate dalla premier britannica Theresa May per l’8 giugno "non cambiano i piani" dei 27 in vista del negoziato per la Brexit. May ieri ha chiesto ai britannici di votare per il Partito Conservatore per portare a compimento il divorzio da Bruxelles. Alessandro Guarasci:

Le elezioni anticipate l’8 giugno hanno un obiettivo ben preciso: rafforzare i consensi dei Conservatori in Parlamento e facilitare quindi la procedura di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. La premier britannica Theresa May  è stata chiara: “Il Paese ha bisogno di stabilita'", ha spiegato "ci deve essere unita' a Westminster e invece c'e' divisione.  La questione è stata affrontata anche in una telefonata tra il presidente del Consiglio Europeo  Donald Tusk e la premier britannica May, telefonata che lo stesso Tusk ha definito positiva.

La Ue comunque ha deciso di non farsi condizionare dall’annuncio di May e il processo per la Brexit non subirà rallentamenti.  Dopo una prima riunione degli 'sherpa' dei 27 che si è tenuta l'11 aprile scorso, un nuovo incontro è previsto per lunedi' prossimo. Berlino spera che il voto anticipato porti maggiore chiarezza sulla Brexit, Downing Street ha precisato che tutto procederà come previsto








All the contents on this site are copyrighted ©.