2017-04-24 12:51:00

Galantino: tutti lottino contro la pedofilia, piaga terribile


“La pedofilia è una piaga terribile, un’idra a troppe teste che continua ad insidiare e a devastare i bambini in ogni angolo del mondo, oggi in maniera ancor più estesa attraverso le pieghe del web”. Così mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, in un messaggio rivolto a don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell’Associazione Meter, in occasione della XXI Giornata per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia, dedicata quest’anno al tema “I piccoli sono i veri grandi”. La Giornata sarà celebrata a partire da domani 25 aprile, con manifestazioni in tutta Italia, per concludersi domenica 7 maggio in Piazza San Pietro con la recita del Regina Coeli insieme al Papa.

“La vostra lotta”, “in un contesto tanto raccapricciante - scrive mons. Galantino a don Di Noto - dev’essere la lotta di tutti, anche la nostra, perché, come ha scritto Papa Francesco, la Chiesa ‘piange non solo davanti al dolore procurato nei suoi figli più piccoli, ma anche perché conosce il peccato di alcuni dei suoi membri”.

Ricorda il segretario dei vescovi italiani, quanto “correttamente” dichiarato don Di Noto, che per combattere la pedofilia e la pedopornografia servono ‘un intervento globale ed un cambiamento radicale del punto di vista di tutti’. “E allora - sottolinea mons. Galantino - il primo obiettivo di ogni Istituzione, di ogni famiglia, di ogni persona, dev’essere quello di garantire la sicurezza e il benessere dei bambini, senza cedimenti e senza incertezze contro ogni abuso e violenza, di ogni tipo”. (A cura di Roberta Gisotti)








All the contents on this site are copyrighted ©.