2017-04-26 11:58:00

Vescovi Brasile: sì allo sciopero generale contro riforma pensioni


La complessa situazione del Brasile e l’annunciata riforma delle pensioni sono tra i temi al centro dei lavori della 55.ma Assemblea della Conferenza Episcopale che si apre oggi ad Aparecida, nello Stato di San Paolo. In vista di tale riunione, il segretario generale della Conferenza episcopale, mons. Leonardo Steiner, ha rinnovato in una intervista l’appello rivolto in una nota dal Consiglio permanente ai cristiani e alle persone di buona volontà. L’invito è quello di partecipare allo sciopero generale del 28 aprile, indetto dai sindacati, “al fine di ottenere il meglio per il popolo brasiliano”.

Il 28 aprile sciopero di protesta contro la riforma delle pensioni
Anche il vescovo di Barra do Piraí-Volta Redonda, mons. Francesco Biasin, ha esortato ad aderire alla mobilitazione. "Invito tutti - ha detto il presule in un video pubblicato sul sito della sua diocesi - a partecipare e a chiedere giustizia e dignità". "E' una causa giusta tutelare i diritti acquisiti, in difesa della vita e della dignità di tutti, specialmente i poveri e gli indifesi". Lo sciopero – ricorda l’agenzia Fides - è stato indetto da tutti i sindacati brasiliani in segno di protesta contro le riforme delle pensioni e del lavoro proposte dal governo del presidente Michel Temer.

Prevista l’eliminazione di alcuni diritti dei lavoratori
Le riforme prevedono, tra l’altro, l’innalzamento dell'età minima per andare in pensione e l’eliminazione di alcuni diritti dei lavoratori. Gli obiettivi di tali provvedimenti, secondo l’esecutivo brasiliano, sono quelli di ridurre il deficit di bilancio e di favorire la creazione di posti di lavoro. "Facciamo vedere ai nostri leader – ha affermato mons. mons. Francesco Biasin - la nostra indignazione per quanto riguarda le riforme imposte alla popolazione senza dialogare con la società civile organizzata”. “Esprimiamo – ha concluso - il nostro desiderio di costruire un Brasile migliore per tutti”. (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.