2017-04-27 12:41:00

Messa a Roma per la pace in Venezuela con vescovi locali


Una preghiera speciale per la pace in Venezuela. A convocarla a Roma per il prossimo 29 aprile, alle ore 18, presso la parrocchia di San Bonaventura sono i presuli del Paese latinoamericano. Per l’occasione saranno presenti mons. Carlos Alfredo Cabezas Mendoza, vescovo di Punto Fijo, nello Stato di Falcon, e mons. Juan de Dios Peña, vescovo di El Vigia-San Carlos, nello Stato di Zulia. Questi ultimi hanno promosso l’iniziativa attraverso i sacerdoti venezuelani, che operano nella capitale italiana.

La comunità latinoamericana di Roma sotto il manto della Guadalupana
“In particolare -  racconta il parroco don Stefano Cascio – è stata scelta la nostra chiesa di San Bonaventura, perché tra i miei collaboratori c’è un sacerdote venezuelano ma l’evento, intitolato 'Santa Messa per l’America Latina', guarderà oltre i confini del Venezuela e coinvolgerà tutta la  comunità sudamericana presente a Roma”.  Ai piedi dell’immagine della Madonna di Guadalupe, portata dai fedeli messicani – spiega la giornalista italo-venezuelana Marinellys Tremamunno, corrispondente della tv messicana Imagen e in prima linea nell’organizzazione dell’evento – converranno per la Messa gruppi di cittadini provenienti da Perù, Paraguay, Bolivia, Repubblica Domincana e altri paesi dell’area. Il desiderio è quello di pregare perché si affermino i diritti di ogni persona e si possa costruire un'era di uguaglianza e di pace. L’omelia sarà pronunciata dai due vescovi sia in spagnolo sia in italiano. Concelebreranno sacerdoti venezuelani, messicani, del Guatemala e del Paraguay.

Al termine della Messa la protesta pacifica mondiale #Nomas
Al termine della Celebrazione Eucaristica, la piazza antistante la parrocchia, ritenuta da alcuni il centro geografico dell’Italia, diverrà teatro della manifestazione pacifica “#Nomas, protesta mondiale per il Venezuela”.  L’evento si svolgerà in contemporanea con altre 80 città in tutto il mondo per iniziativa della Ong “Un mundo sin Mordaza”, “Un mondo senza bavaglio”, per chiedere democrazia e pace in un Paese, negli ultimi giorni al centro delle cronache, per le violenze in corso. E’ di queste ore l’intervento dell’arcivescovo di Caracas, il card. Jorge Urosa Savino, che in un’intervista, ripresa dal sito dell’arcidiocesi venezuelana,  ha ribadito la disponibilità della Chiesa al dialogo “purchè sia veritiero, per risolvere i conflitti e non per montare uno show politico".(A cura di Paolo Ondarza)  








All the contents on this site are copyrighted ©.