2017-05-03 11:35:00

Argentina, i vescovi ricordano il dramma della dittatura


Con varie riflessioni sugli eventi legati alla dittatura militare in Argentina e con le testimonianze di alcune persone che hanno sofferto le conseguenze di quel periodo si è aperta ieri, nella città di Pilar, la 113.ma Assemblea plenaria della Conferenza episcopale argentina. All’inizio della riunione, alla quale partecipano 103 vescovi, è stata approvata una lettera di saluto rivolta a Papa Francesco. E’ stato poi deciso di inviare un messaggio di solidarietà ai presuli venezuelani per la drammatica situazione che sta vivendo il Venezuela. Al centro dei lavori, anche la proposta di varie celebrazioni, nel 2020, in occasione del 500.mo anniversario della prima Messa in terra argentina.
 
La violenza ha indebolito la nazione argentina
La messa di apertura dell'assemblea, che si concluderà il prossimo 6 maggio, è stata presieduta da mons. José María Arancedo, arcivescovo di Santa Fe de la Vera Cruz e presidente della Conferenza episcopale argentina. “Ci siamo abituati - ha detto il presule - ad una cultura dello scontro”. “La violenza – ha aggiunto – ci ha indebolito come nazione”. L’arcivescovo ha poi ricordato alcuni passaggi dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii gaudium”: “la nuova evangelizzazione sprona ogni battezzato ad essere strumento di pacificazione e testimonianza credibile di una vita riconciliata”.
 
Per la Chiesa promuovere la cultura dell’incontro non è una strategia
“È tempo – si legge ancora nell’Evangelii gaudium - di sapere come progettare, in una cultura che privilegi il dialogo come forma d’incontro, la ricerca di consenso e di accordi, senza però separarla dalla preoccupazione per una società giusta, capace di memoria e senza esclusioni”. Per la Chiesa – ha detto infine mons. José María Arancedo – promuovere una cultura dell'incontro e rafforzare legami sociali di amicizia, come anche privilegiare la cura per i più bisognosi, non è una strategia, ma un impegno di fede in Gesù Cristo. (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.