2017-05-12 11:48:00

A Roma il premio ai giornalisti per l'Anno della Misericordia


A Roma premiati i migliori lavori giornalistici dell’editoria ed emittenza locale che hanno avuto come tema l’Anno Santo della Misericordia. Un modo per riaffermare anche il valore che tante testate locali hanno nel far conoscere il Magistero di Papa Francesco. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Le grandi cerimonie, i Venerdi della Misericordia, ma anche i milioni di pellegrini che hanno attraversato le Porte Sante. Tre premi e cinque menzioni speciali a testate locali e nazionali che hanno raccontato l’Anno Santo. Ad indire il concorso un anno fa il Corecom del Lazio, l’organismo che sovraintende a tv, radio, e web nella regione. Il Giubileo è stato raccontato con gli occhi dei protagonisti, dice il presidente Michele Petrucci:

"I valori che sono l’accoglienza, l’integrazione.... Quindi premiamo una serie di elaborati, una serie di media locali, radio, televisioni e giornalisti che hanno saputo meglio degli altri, a parere della giuria presieduta dal prof. Morcellini, intrepretare questi valori".

E proprio per il presidente della giuria Mario Morcellini, commissario dell’Autorità delle Comunicazioni, l’informazione ha avuto un ruolo importante durante il Giubileo:

"Un insieme di persone, di forze, di valori, di testate più attente di altre, che hanno vissuto il compito della narrazione corretta del Giubileo come un impegno deontologico dei tempi moderni".

E questo nonostante l’informazione locale stia attraversando da una decina di anni a questa parte un momento di crisi, mancano le risorse, ma non le idee. Ancora Petrucci:

"Bisogna ritrovare un nuovo spazio, un nuovo modo di fare informazione locale che deve premiare l’originalità dei contenuti e deve premiare anche la capacità di arrivare con nuovi mezzi - penso al web ovviamente - alla popolazione locale, alla comunità".








All the contents on this site are copyrighted ©.