2017-05-12 14:24:00

Il rettore del Santuario di Fatima: dal Papa parole profetiche di pace


Tanti i pellegrini giunti da tutto il mondo a Fatima in occasione del viaggio del Papa. Ma con quali sentimenti si sta vivendo questo evento. Fabio Colagrande ha raccolto il commento di padre Carlos Cabecinhas, rettore del Santuario di Fatima e coordinatore dell'organizzazione della visita del Papa:

R. – Prima di tutto con una grande gioia, la gioia di avere il Papa qui a Fatima in questo momento tanto importante del centenario delle apparizioni; gioia per la canonizzazione dei pastorelli Francesco e Giacinta, ma anche gioia per il desiderio di ascoltare quelle parole profetiche che Papa Francesco ci dà sempre.

D. - Cosa vi aspettate appunto dalle parole del Papa?

R. - Ci aspettiamo che Papa Francesco ci aiuti a leggere il messaggio di Fatima con uno sguardo rinnovato, quindi che ci aiuti a capire l’attualità del messaggio di Fatima davanti ai problemi, ai drammi del mondo di oggi a cui Papa Francesco è sempre particolarmente attento.

D. - Cosa significa per i pellegrini di Fatima la canonizzazione di Francesco e Giacinta?

R. - I pellegrini di Fatima aspettavano questo momento da tanto. E quando c’è stato l’annuncio, mi ricordo di avere annunciato la sua visita anche nella Cappellina delle Apparizioni. C’erano cristiani, pellegrini d’Italia, della Polonia … É stata una gioia grandissima. Quindi è da molto tempo che i pellegrini di Fatima aspettavano questa canonizzazione. Ma direi che non solo loro, ma tanti altri erano in attesa di vedere canonizzati questi due piccoli fratelli che aprono una pagina nuova nel riconoscimento della santità nella Chiesa: finora sono i più giovani santi, non martiri, che la Chiesa canonizza.

D. - La Chiesa, il mondo si aspetta una preghiera forte per la pace qui da Fatima in questi giorni …

R. - Sì, Fatima è un luogo di pace. Il messaggio di Fatima è un messaggio di pace e Papa Francesco ha ribadito molte volte che noi stiamo vivendo in questo momento una Terza Guerra Mondiale a pezzi e quindi anche noi aspettiamo queste forte preghiera del Papa per la pace. Ci sono aspetti che sono sempre presenti nella preghiera dei pellegrini in questo santuario: si prega sempre per il Papa e ogni giorno si prega per la pace. Quindi speriamo che questa visita del Papa possa essere veramente un momento inteso di preghiera per la pace, anche perché il Pontefice ha già detto che sarebbe venuto per pregare per la pace e per rinnovare la speranza.








All the contents on this site are copyrighted ©.