2017-05-13 13:13:00

Mongolia: la Chiesa celebra 25 anni di missione


Tappa storica per la Chiesa in Mongolia e per la Prefettura apostolica di Ulaanbaatar. Si celebra infatti un doppio anniversario. Il primo è il 25.mo delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica di Mongolia. Il secondo è il 25.mo della presenza della Chiesa cattolica nel Paese. A ricordare questa duplice, importante ricorrenza è il vescovo Wenceslao S. Padilla, prefetto apostolico e uno dei pionieri della missione cattolica in Mongolia. “Con oltre 1.300 mongoli battezzati e un sacerdote nativo  - sottolinea il missionario africano Prosper Mbumba - c'è ragione di gioire qui”.

La comunità cattolica in Mongolia
La comunità cattolica - ricorda l’agenzia Fides - conta centinaia di catecumeni provenienti da 6 parrocchie e 3 stazioni missionarie che saranno erette a rango di parrocchie proprio durante il 2017, anno della celebrazione del “Giubileo d’argento”. Attualmente sono oltre 50 i missionari e i religiosi di 14 Paesi del mondo - aggiunge p. Mbumba - che “offrono la propria vita in Mongolia, fedeli alla propria vocazione di coltivare la relazione profonda con Dio e di donarsi per il prossimo”.

Diverse attività nell’anno giubilare
Per rendere significativo questo anno giubilare, la Chiesa locale ha organizzato diverse attività. Tra queste, un seminario su temi di Teologia della missione, svoltosi dall'8 al 12 maggio, organizzato in collaborazione con la Pontificia unione missionaria. Il corso si ha affrontato vari temi, tra cui: spiritualità per la missione nell'Asia contemporanea, storia di Gesù come fondamento della missione e dialogo interreligioso nella missione evangelizzatrice della Chiesa.








All the contents on this site are copyrighted ©.