2017-05-17 17:44:00

La Primavera del Prosecco


Un’eccellenza tra le eccellenze, un minuscolo territorio nel cuore di due DOCG: Prosecco Superiore e Colli di Conegliano. E’ qui che sorge San Pietro di Feletto, che dal 27 maggio all’11 giugno aprirà le sue porte per la "Mostra dei Vini di Collina".

Giunta alla 46esima edizione, la manifestazione si inserisce nel programma della “Primavera del Prosecco”, la festa del vino scandita da diciassette appuntamenti lungo le località dell’Altamarca Trevigiana.  Ad attendere i visitatori che raggiungeranno San Pietro di Feletto è un ricchissimo programma che spazia dalle degustazioni agli abbinamenti gastronomici, dalle passeggiate nella natura alla musica dal vivo, senza dimenticare il progetto “Grande Guerra - La coscienza della conoscenza”, che la Pro Loco locale porta avanti già da alcuni anni.

Al centro di tutto saranno i migliori vini - dai più celebri a quelli meno noti - che si producono nelle terre del Prosecco, espressione della varietà di un territorio generoso e tutto da scoprire: una distesa di vigneti che disegnano le colline con geometrie quasi perfette sulle quali sorgono piccoli borghi, antiche pievi e vecchi casolari.

Non molti sanno che “Feletto” è proprio il nome dell’ampia zona di colli armoniosi che si estende a nord ovest di Conegliano, quasi a far corona alla cittadina. Per chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti, meritano una visita l’antica Pieve di San Pietro, splendida opera di epoca longobarda eretta intorno all'anno Mille, che conserva splendidi affreschi tra i quali il celebre “Cristo della domenica” offeso dai lavori compiuti nel giorno di festa cristiano. La sede comunale si trova invece a Rua, interessante per essere strutturata sugli edifici di un importante monastero camaldolese del XVII secolo. Il Municipio si contrappone alla Chiesa nella grande piazza sulla spianata del colle, contornata dalle casette degli eremi, regalando ai visitatori un suggestivo effetto scenografico.

Ne parliamo con Lucina Pradal, presidente dell’associazione Pro Loco di San Pietro di Feletto.

Revello, in provincia di Cuneo, il 20 e 21 maggio festeggia il decennale del suo “ Maggio al Castello”, con la rievocazione dell’assedio alla fortezza avvenuto nel febbraio del 1548 che mise fine a oltre 400 anni di potere del Marchesato di Saluzzo.








All the contents on this site are copyrighted ©.