2017-05-20 13:17:00

Due nuovi Dvd "Alla scoperta del Vaticano e dei Musei Vaticani"


“Alla Scoperta dei Musei Vaticani” e “Alla scoperta del Vaticano e dei Musei Vaticani”, sono i titoli dei nuovi cofanetti Dvd, presentati ieri in conferenza stampa nei Musei Vaticani. Le serie, prodotte dal Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Rai Com, hanno come guida il divulgatore scientifico Alberto Angela, che accompagna lo spettatore in un inedito percorso all’interno della Città del Vaticano e dei suoi Musei. Il servizio di Marina Tomarro:

Scoprire i dettagli dei Musei più belli del mondo, attraversare e conoscere il Museo egizio e quello etrusco e poi, proseguendo lungo i corridoi tappezzati di preziosi affreschi, mappe geografiche ed arazzi, giungere alla parte rinascimentale fino alle stanze del Raffaello per giungere alla magnificenza della Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo. Raccontano questo e molto altro, i dvd Alla scoperta del Vaticano e dei Musei Vaticani. Ascoltiamo Barbara Iatta direttore dei Musei Vaticani:

R. - Vogliono raccontare la complessità di questi Musei che sono declinati al plurale perché sono veramente un complesso di collezioni diverse, di musei diversi, di arte, storia e cultura e anche fede. Sono appunto declinazioni di tipologie diverse.

D. - Ci sono aspetti inediti dei Musei Vaticani che vengono rivelati attraverso questi dvd?

R. - Sì, ci sono perché sono anche tanti luoghi che non sono generalmente aperti al grande pubblico che sono stati chiaramente filmati e commentati dai nostri 14 curatori coordinati da uno splendido Alberto Angela.

I dvd, con una selezione di otto lingue, vogliono essere un'occasione per chi ha già visitato i Musei di poter scoprire cose nuove e nello stesso tempo, per quelli che non riescono a visitarli di persona, un'opportunità di poterli conoscere in un viaggio virtuale, come ci spiega mons. Dario Edoardo Viganò prefetto della Segreteria per la Comunicazione:

R. - É un grande viaggio perché per la verità si tratta di sei dvd: tre sono un viaggio alla scoperta del Vaticano – non il Vaticano delle grandi cerimonie, ma il Vaticano un po’ nascosto, quotidiano, del lavoro – e poi altri dvd sono un cammino attraverso i vari corridoi, le stanze dei Musei. La novità è che questo diventa il cofanetto ufficiale dei Musei Vaticani. La cosa importante è questa: è in otto lingue e tra queste, russo, cinese e giapponese, perché pensiamo ci sia una vasta popolazione desiderosa di conoscere questo scrigno artistico, uno scrigno di storia, di arte, di fede, di valori, e quindi è proprio un’operazione all’insegna del servizio culturale.

D. - Quale tipo di messaggio arriva a chi lo vedrà?

R. - Intanto per chi lo vedrà per la prima volta, e prima di venire a Roma a visitare il Vaticano, diventerà certamente un momento di preparazione, quindi anche di predisposizione anche di uno sguardo per un’esperienza che sia sempre più avvolgente e importante. Per chi invece userà il cofanetto, e soprattutto i dvd dopo una visita, diventerà l’occasione di approfondimento, di ripensamento … Il messaggio è proprio questo: il bello, il vero e il buono coincidono.

Ma come sono stati realizzati questi dvd? Ascoltiamo Alessandro Ravani, direttore commerciale Rai Com:

R. - Nascono ovviamente da una serie di sceneggiature scritte insieme ad Alberto Angela che vanno prima a raccontare i luoghi emblematici e la quotidianità della vita vaticana e poi ovviamente da un percorso strutturato per sale, per dare una vera e propria visione di dettaglio del patrimonio dei Musei Vaticani. Quindi è stata una produzione che è stata fatta nel corso di due anni, anche perché ovviamente un tipo di prodotto così importante doveva beneficiare prima di tutto di un lasso temporale molto ampio e, secondo, di un periodo estivo in cui la luce è maggiore, in cui le giornate sono anche più lunghe … Quindi, la strutturazione nasce da un progetto su più anni e nasce da una verticalizzazione e da uno studio fatto precedentemente alla scrittura della sceneggiatura e che ha richiesto alcuni mesi perché chi ha preparato la scrittura della sceneggiatura ha prima dovuto conoscere tutto quello che era il fondo vaticano.








All the contents on this site are copyrighted ©.