2017-05-29 10:12:00

Muore a 110 anni suor Candida Bellotti: una vita dedicata ai malati


Si svolgeranno domani pomeriggio a Lucca i funerali di suor Candida Bellotti, una delle religiose più anziane del mondo, morta sabato scorso a 110 anni. Il servizio di Sergio Centofanti:

Il 20 febbraio scorso aveva festeggiato i 110 anni con gli auguri e la benedizione di Papa Francesco, che aveva già incontrato in Vaticano durante una Messa a Santa Marta nel 2014. Nata nel 1907 a Quinzano, in provincia di Verona, terza di 10 figli, il padre era un calzolaio e la madre casalinga, era entrata nella Congregazione delle Ministre degli Infermi di San Camillo a 24 anni, nel 1931. Si dedica totalmente ai malati, come infermiera professionale, portando sempre con sé il suo rosario e il suo sorriso.  

“Ha lasciato questa terra con la serenità che l’ha sempre contraddistinta nei suoi 110 anni di vita”, dicono le consorelle. Oltre un secolo trascorso al servizio degli altri, secondo il carisma di San Camillo de Lellis. Durante la sua vita si sono succeduti ben 10 Papi, da Pio X a Francesco.

“Il segreto per vivere tanto” - affermava - è prendere le cose come vengono”. Negli ultimi tempi esortava in particolare i giovani dicendo: “Abbiate fiducia nel futuro e impegnatevi al massimo per realizzare i vostri desideri”. A chi le chiedeva quale fosse il segreto della sua gioia rispondeva: “Ascoltare la voce di Cristo ed essere docili alla sua volontà. In tutta la mia vita ho sempre pensato: dove il Signore mi mette, quello è il posto giusto per me”. E alla gente che le chiedeva consiglio diceva: “Amare, amare e ancora amare. Ma con gioia”.  








All the contents on this site are copyrighted ©.