2017-05-31 11:48:00

Mons. Tomasi: Accordo di Parigi aiuta lotta contro disastri naturali


Attenzione urgente alla prevenzione dei disastri naturali nel mondo. È quanto sollecitato dalla delegazione della Santa Sede alla Piattaforma globale 2017 per la riduzione dei rischi da disastri, tenutasi nei giorni scorsi a Cancun, in Messico. Al capo di Stato messicano Enrique Peña Nieto, presidente di tale assise, è giunto un messaggio di Papa Francesco, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, in cui si sollecitava una fraterna collaborazione, non dimenticando i problemi derivanti anche dalle crisi sociali in atto nel mondo, così come evidenziato nella Laudato si'. Ai lavori ha partecipato l’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, segretario delegato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, intervistato da Giada Aquilino:

R. - Questa urgenza viene dal fatto che se guardiamo le conseguenze provocate dai disastri naturali il danno creato è enorme. Per esempio, nel 2014, hanno causato danni per 110 miliardi di dollari, 102 milioni hanno subito le conseguenze negative di tali disastri, che hanno provocato la morte di più di 7 mila persone. Il Santo Padre ha mandato un messaggio: insiste sulle prevenzione, cioè fare in modo che nell’ambiente le infrastrutture necessarie siano curate in modo da prevenire, per quanto possibile, inondazioni, danni che i terremoti possono fare e così via. Viene raccomandata l’educazione, cioè creare una mentalità di solidarietà, e anche che si faccia attenzione alla solidarietà verso le vittime.

D. - Si è parlato delle minacce all’Accordo sul clima di Parigi, con le tensioni poi emerse al G7 tra Stati Uniti di Trump ed Europa?

R. - Non c’è stata obiezione, ma un grande appoggio all’Accordo di Parigi, perché si vede in questo cammino la possibilità di rafforzare e di dare un’energia nuova per combattere questi disastri che capitano e che devono essere anticipati, in modo che la gente non debba soffrire troppo per le loro conseguenze negative.








All the contents on this site are copyrighted ©.