2017-06-06 13:28:00

Vescovi Usa: libertà religiosa è sancita dalla Costituzione


“Libertà per la missione”: questo il tema scelto per la prossima “Fortnight for Freedom”, la campagna per la libertà religiosa promossa dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb). Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa ha avuto origine nel 2012 e si svolge ogni anno dal 21 giugno, festa di San Tommaso Moro, patrono dei politici e San John Fisher, fino al 4 luglio, Festa dell’indipendenza.

Chiarire i fraintendimenti
“In questo tempo in cui cresce la polarizzazione culturale – si legge sul sito della Conferenza episcopale degli Usa – possiamo contribuire ad una migliore comprensione della libertà religiosa in modo che rispetti tutte le persone”. Di qui, l’invito dei presuli a tutti i cristiani affinché parlino con “amici e vicini del tema della libertà religiosa e lavorino a chiarire i fraintendimenti al riguardo”.

Pregare, riflettere, agire
“Pregare, riflettere, agire – è l’esortazione della Chiesa Usa – perché tutti siamo chiamati a seguire Cristo come discepoli missionari, cercando la verità, ponendoci al servizio degli altri e vivendo la nostra fede in tutto ciò che facciamo”.

Libertà religiosa sancita dalla Costituzione
Dal 21 giugno al 4 luglio, dunque, le comunità cristiane del Paese sono invitate a “prendersi un momento, ogni giorno, per pregare, riflettere ed agire in favore della libertà religiosa”, principio fondamentale sancito dal Primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.