2017-06-10 13:28:00

Astana Expo 2017. Card. Turkson: evangelizzare uso dell'energia


Ha aperto ufficialmente oggi ad Astana in Kazakistan, l’Expo dedicata all’energia. Oltre 115 i Paesi presenti tra cui la Santa Sede. Da ieri, per l’inaugurazione ufficiale, c’è anche il cardinale Peter K. A. Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il quale ribadisce che “la Santa Sede è presente non per presentare nuove tecnologie, ma per raccontare l’esperienza umana dell’energia”, anche attraverso un padiglione che mostra “l’energia dall’inizio della vita umana sulla Terra”.

Eminenza rappresentate questa sfida con il contributo dell’Università di Notre Dame degli Stati Uniti. Di cosa parlate? Cosa fate vedere?

“È un’iniziativa che presenta il cosiddetto Big Ben per mostrare la luce come forma di energia che ha accompagnato l’inizio della vita umana. Questo ci fa ricordare una delle frasi di Papa Benedetto: “L’amore, come la luce, è stato il primo atto creato da Dio””.

Vengono ribadite anche, l’energia per lo sviluppo integrale della persona e la cura della casa comune. Si richiama molto anche l’Enciclica di Papa Francesco, "Laudato Sì"

“Con la nostra presenza qui all’Expo cerchiamo di proporre ciò che corrisponde proprio al contenuto dell’Enciclica: l’energia, il suo uso e i modi sostenibili, la sua accessibilità a tutti i settori della comunità umana; tutti temi che si trovano nell’Enciclica. Ad esempio, quando nel documento si parla di esclusione, non si intende solo l’esclusione in termini economici, finanziari, ma si intende anche di esclusione all’accesso a forme come l’energia, senza la quale non si può prendere la strada dello sviluppo. Non si può andare molto lontano senza l’energia. Questa è un po’ la storia che raccontiamo qui ed è tutto radicato in questa Enciclica”.

In un certo qual modo la vostra testimonianza è anche voler dire un’energia pulita per l’ambiente, ma anche priva di conflitti per l’umanità …

“Questa è proprio la terza fase narrativa del nostro padiglione. Purtroppo la storia umana conosce l’abuso dell’energia. Noi ci siamo detti che dovevamo, per così dire, evangelizzare l’uso dell’energia. In questo senso, l’energia sarebbe priva di conflitti, di guerre. Evangelizzare l’uso dell’energia vuol dire concentrarci sull’uso di energie per promuovere il benessere, lo sviluppo e il bene comune dell’umanità”.

 

Ascolta l'intervista: 








All the contents on this site are copyrighted ©.