Leggi l'articolo Vai alla navigazione

Social:

RSS:

Radio Vaticana

la voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo

lingua:

Papa Francesco \ Documenti

Giornata Vita Regno Unito. Papa: costruire cultura dell’amore

Messaggio del Papa per la vita - REUTERS

Messaggio del Papa per la vita - REUTERS

“Invoco la protezione della Madonna e affida a lei, la Madre del Vivente, la causa della vita”: è quanto scrive Papa Francesco nel messaggio inviato alla popolazione di Inghilterra, Galles e Scozia in preparazione alla Giornata per la vita che sarà celebrata il 18 giugno. Il Pontefice – riferisce l’agenzia Sir – auspica che “coloro che credono nel Figlio possano continuare a testimoniare la vita e, insieme a tutte le persone di buona volontà, contribuiscano ad una cultura della verità e dell’amore”.

La benedizione del Papa
Il messaggio è stato comunicato dal nuovo Nunzio apostolico in Gran Bretagna, l’arcivescovo Edward Adams, al vescovo incaricato per la Giornata, mons. John Sherrington. “Il Santo Padre – ha dichiarato l’arcivescovo Adams – assicura le sue preghiere e imparte agli organizzatori e ai partecipanti della Giornata per la vita la sua apostolica benedizione”. 

50 anni fa entrava in vigore la legge sull’aborto
Da ricordare che in ottobre ricorrerà il 50.mo anniversario dall’entrata in vigore, nel 1967, della legge sull’aborto in Inghilterra, Scozia e Galles. “La Giornata per la vita di quest’anno – si legge in un comunicato dei vescovi cattolici inglesi – ci offre un’occasione per pregare e ricordare tutte le vite perdute prima della nascita e per offrire un supporto pratico ed emotivo a donne e uomini preoccupati per una gravidanza inaspettata”.

Colletta speciale in favore della vita
Per chi ha avuto un aborto, i presuli richiamano le parole del Papa nella Lettera apostolica “Misericordia et misera”: “Non c’è peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e cancellare quando trova un cuore pentito che cerca di riconciliarsi col Padre”. La Giornata intende sensibilizzare sul significato e valore della vita umana in ogni fase e condizione, dal concepimento alla morte naturale. Il ricavato della colletta che si terrà per l’occasione sarà destinato al Anscombe Bioethics Centre a al sostegno di altre attività della Chiesa a favore della vita.