2017-06-14 14:06:00

Briefing sulle conclusioni dei lavori del Consiglio di Cardinali


Al termine del Consiglio di Cardinali riunitosi con Papa Francesco, per tre giorni da lunedì 12 giugno, a cui non ha potuto partecipare il card. Sean O’Malley di Boston, oggi l’incontro del direttore della sala stampa vaticana Greg Burke, con i giornalisti.

Le sessioni di lavoro del Consiglio, ha informato Burke, si sono svolte al mattino e nel pomeriggio e sono state dedicate ad approfondire i modi nei quali la Curia Romana può servire meglio le Chiese locali. Per esempio, una consulta più ampia, costituita anche da membri della vita consacrata e dei laici, per i candidati proposti per la nomina a vescovo.

Fra le altre proposte, la possibilità di trasferire alcune facoltà dai Dicasteri romani ai Vescovi locali o alle Conferenze Episcopali, in uno spirito di sana decentralizzazione. I Cardinali hanno fatto ulteriori considerazioni su diversi Dicasteri della Curia, in  particolare sulla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Il card. George Pell ha fornito un aggiornamento sul lavoro della Segreteria per l’Economia, da lui presieduta. Particolare attenzione è stata data ai passi fatti nel processo di pianificazione delle risorse economiche e nel monitoraggio dei piani finanziari per il primo trimestre del 2017 che sostanzialmente hanno confermato, con poche eccezioni, i dati di budget. A breve si inizierà il processo di budget per l'anno 2018 e quello di monitoraggio per il secondo trimestre del 2017.

Infine, il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, Mons. Dario Edoardo Viganò, ha presentato un rapporto sullo stato della riforma del sistema comunicativo della Santa Sede: ha illustrato l’andamento economico e gestionale della SPC, esponendone i positivi risultati e i progetti in fase di realizzazione del nuovo sistema comunicativo.

La prossima riunione del Consiglio di Cardinali, ha annunciato il direttore della sala stampa vaticana, avrà luogo nei giorni 11, 12 e 13 settembre prossimo.








All the contents on this site are copyrighted ©.