2017-06-15 14:24:00

La vita del piccolo Charlie nelle mani dei magistrati di Strasburgo


Tra quattro giorni la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo dirà se Charlie Gard potrà continuare a vivere. E’ la speranza nella vita che guida Connie Yates e Chris Gard i genitori del piccolo Charlie: il bimbo, nato a Londra il 4 agosto di un anno fa colpito da una rarissima quanto letale malattia genetica, la sindrome di deperimento mitocondriale.

Per i medici è accanimento terapeutico
Il piccolo è curato in una delle strutture più all’avanguardia d’Europa il Great Ormond Street Hospital di Londra, però i medici, ad un certo punto, emettono una diagnosi senza speranza e annunciano ai genitori che saranno staccate le macchine che tengono in vita loro figlio. Per i curanti è ormai accanimento terapeutico.

I genitori di Charlie non si arrendono
Connie e Chris non si arrendono e prendono contatto con una struttura statunitense che sta sperimentando una terapia, non ci sono certezze, ma questo gli basta. Il costo di tutta l’operazione, del tentativo, è di oltre 1,3 milioni di sterline. I due avviano una raccolta fondi su tutte le piattaforme digitali e non solo. In migliaia li aiutano, raggiungono e superano il traguardo.

Connie e Chris non possono portare via il figlio
Hanno i soldi, ma la magistratura britannica gli toglie la patria potestà ed impedisce che il piccolo sia portato via dall’ospedale. Per i medici del Great Ormond Street Hospital il tentativo oltre oceano è accanimento terapeutico al pari delle macchine che lo tengono in vita. I giudici condividono.

La lotta dei ricorsi
I due genitori lottano contro il tempo e le leggi, percorrono tutti i gradi di giudizio, fino alla Corte Suprema, ma la risposta è la stessa: accanimento terapeutico, le macchine vanno staccate e Charlie resta a Londra.

L'attesa di Strasburgo
Connie e Chris, allora, portano il caso, quello della vita del proprio figlio, davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. Tra quattro giorni si saprà se Charlie avrà una possibilità.

 

Ascolta: 








All the contents on this site are copyrighted ©.