2017-06-15 14:01:00

L’energia del vento, il valore della ricerca


Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Vento, che quest’anno vede al centro degli appuntamenti previsti da ANEV, l’Associazione Nazionale Energia del Vento, il collegamento virtuoso che esiste tra eolico e occupazione. A fronte di un indotto già di grande rilievo, le prospettive di ulteriori sviluppo e nuove opportunità sul fronte industriale e dell’impiego sono importanti.

Segnali positivi giungono anche a livello istituzionale, con la nuova  Strategia Energetica Nazionale  messa a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sullo sfondo poi resta la pietra miliare nella lotta ai cambiamenti climatici, rappresentata dall’Accordo di Parigi, siglato a dicembre 2015 a conclusione della COP 21.

Ne parliamo con Simone Togni, presidente di ANEV.

Nella seconda parte della puntata di oggi torniamo a parlare di AIL, Associazione Italiana contro Le Leucemie-Linfomi e Mieloma in vista della 12° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma he si celebrerà il 21 giugno sotto l’Alto Patronato del Presidente della  Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

Il 19 giugno, una delegazione delle sezioni provinciali  guidata dal professor Franco Mandelli, presidente nazionale AIL,   sarà ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i progressi della ricerca scientifica e per essere ancora una volta vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione, durante i quali verranno anche illustrati progressi della ricerca in tema di mieloma multiplo,.

Ai nostri microfoni la dottoressa Maria Teresa Petrucci, del Dipartimento di Biotecnologie cellulari ed ematologia del Policlinico Umberto I - Università Sapienza di Roma,  sottolinea l’importanza della Giornata Nazionale e dell’azione dell’AIL che, nella giornata del 21 giugno, mette a disposizione  il   numero verde 800 226524,  al quale risponderanno, dalle 8 alle 20, alcuni tra i più importanti medici e ricercatori in ambito di lotta a  leucemie, linfomi e mieloma








All the contents on this site are copyrighted ©.