2017-06-15 14:22:00

Maestri Infioratori all’opera a Poggio Moiano


Ancora pochi giorni e Poggio Moiano si trasformerà in una splendida tela sulla quale abili artisti dipingeranno, con i petali dei fiori, caratteristici quadri con le più belle tonalità cromatiche che la natura offre. E’ la magia dell’Infiorata del Sacro Cuore, l’evento che ormai da 46 anni anima il grazioso borgo in provincia di Rieti. L’appuntamento tornerà puntuale dal 23 al 25 giugno. Tre giorni di festa che esalteranno il sentimento religioso e la passione per l’arte, la natura e la gastronomia tipica, la cultura e la valorizzazione del territorio.

 

Oltre 150 metri di tappeti floreali saranno realizzati lungo la passeggiata di viale Umberto I Protagonisti i petali di rose, gerani, calendule, agapanti e foglie, selezionate non solo in base al colore, ma anche per la forma o per le caratteristiche della superficie, sapientemente lavorate dai Maestri Infioratori, che negli ultimi anni si sono specializzati nell’utilizzo del fiore secco divenendo tra i più apprezzati in Italia.

Quest’anno parteciperanno anche due gruppi di infioratori provenienti da Cervaro (Frosinone) e da San Gemini (Terni) appartenenti a “Infioritalia”, l’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche fondata proprio da Poggio Moiano. Quest’anno i Giovani Infioratori e i Maestri si contenderanno per la prima volta il trofeo “Tarcisio Arzilli e Aldo Meloni, intitolato proprio al fondatore della Pro Loco e al suo amico, grande appassionato dell’Infiorata tanto da creare un vero archivio fotografico, ancor oggi conservato e rinnovato ogni anno dal figlio.

Ad illustrare i segreti dell’Infiorata di Poggio Moiano, Mirella Coccia, una delle Maestre Infioratrici di questo pittoresco borgo della Sabina








All the contents on this site are copyrighted ©.