2017-06-15 12:20:00

Unicef: nei Paesi ricchi 1 bambino su 5 vive in povertà relativa


Un bambino su 5 in Paesi ad alto reddito “vive in povertà reddituale relativa” e in media 1 su 8 affronta insicurezza alimentare. Lo rivela l’Unicef, che ha lanciato oggi il nuovo “Rapporto Innocenti - Report Card 14” sul tema “Costruire il futuro. I bambini e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile nei Paesi ricchi”.

Famiglie in cui nessuno possiede un impiego
Lo studio mette in evidenza che “circa 1 bambino su 10 nei Paesi ad alto reddito vive in famiglie in cui nessun adulto possiede un impiego” e anche tra i giovani fra i 15 e i 19 anni “circa 1 su 13 non lavora, non studia e non segue un programma di formazione”. Inoltre nel 2012, per la stessa fascia di età, il suicidio è stato la principale causa di morte, avendo provocato il 17,6% di tutti i decessi. Infine almeno 1 bambino su 10 nei Paesi esaminati è regolarmente vittima di bullismo.

Un rapporto ad hoc che esamina le condizioni dei bambini
Quello dell’Unicef è il primo rapporto che valuta le condizioni dei bambini in 41 Paesi ad alto reddito in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile identificati come i più importanti per il loro benessere. Stila una classifica degli Stati in base alle loro performance ed elenca le sfide e le opportunità che le economie avanzate affrontano per raggiungere gli impegni globali a favore dei più piccoli. Dal documento emerge quindi l’urgenza di porre fine a povertà e fame, assicurare una vita in salute e un’istruzione di qualità per tutti.

La situazione in Italia
Per quanto riguarda l’Italia, risulta al 24° posto su 41 Paesi Ue/Ocse nella tabella generale di confronto relativa a nove obiettivi di sviluppo sostenibile analizzati: ricopre una posizione di eccellenza in "Pace, giustizia e istituzioni efficaci" (2° posto), mentre ottiene il suo risultato peggiore nell’obiettivo "Eliminazione della povertà" (31° posto). “La Report Card 14 è un campanello d’allarme, che ci ricorda come anche nei Paesi ad alto reddito il progresso non vada a beneficio di tutti i bambini,” ha dichiarato Sarah Cook, direttrice dell’Unicef Innocenti. (G.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.