2017-06-17 11:41:00

Libano: approvata nuova legge elettorale


L'approvazione della nuova legge elettorale, da parte del Parlamento libanese, conferma e rinsalda “il grande compromesso tra forze diverse che rappresenta la chiave essenziale per leggere questa fase della storia libanese”. Così padre Rouphael Zgheib, direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie libanesi, ha commentato l'approvazione parlamentare della nuova legge elettorale libanese.

Un sistema complicato ma a garanzia della stabilità politica
“Il consenso tra le forze politiche maggiori – ha aggiunto - permette di andare avanti, mantenendo una stabilità politica che, come tutti dicono a parole, dovrebbe essere utilizzata per combattere la corruzione e promuovere l'economia del Paese, in grave crisi”. Il sacerdote maronita sottolinea che “a un primo sguardo, il sistema adottato appare comunque piuttosto complicato, e le modalità tecniche della sua applicazione andranno spiegate bene ai cittadini, che vogliono solo andare a votare sapendo con chiarezza quali saranno gli effetti concreti del loro voto”.

Adottato un sistema proporzionale puro
La nuova legge - ricorda l’agenzia Fides - instaura un sistema proporzionale puro al posto del maggioritario, in vigore dal 1960. Il Libano è stato diviso in 15 collegi elettorali, relativamente omogenei al loro interno dal punto di vista confessionale. E' prevedibile quindi che ogni singolo collegio eleggerà candidati appartenenti, in prevalenza, alla stessa comunità religiosa. Il nuovo sistema elettorale non intacca la regola - inclusa negli Accordi di Taif, con cui nel 1989 fu sancita la fine della guerra civile – la quale stabilisce che metà dei 128 deputati del Parlamento siano cristiani, e l'altra metà sia formata da parlamentari musulmani - sciiti e sunniti - e drusi.

Elezioni a maggio 2018
Il compromesso tra le maggiori formazioni politiche libanesi rappresenta al momento la base della “stabilità” politica. L'approvazione della legge elettorale consentirà ai libanesi di tornare alle urne per eleggere nuovi deputati. L'attuale Assemblea parlamentare sta operando in regime di proroga da ben quattro anni. Le elezioni sono state già fissate per il maggio 2018.








All the contents on this site are copyrighted ©.