2017-06-22 14:15:00

Meeting Cl a Rimini, identità ed eredità da difendere


Politica internazionale, dialogo tra le religioni, migrazioni. Saranno i temi al centro del meeting di Cl a Rimini, tra il 20 e il 26 agosto, presentato ieri a Roma. Il titolo: “Quello che tu erediti, riguadagnatelo, per possederlo”. Su questo tema, Luca Collodi ha sentito Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l’Amicizia tra i popoli:

R. – C’è un’eredità di cui ognuno di noi, ogni persona, ogni popolo, è portatore. È un’eredità fatta di storia, del proprio patrimonio umano, del proprio cuore, dei propri desideri. E tutto questo non si tramanda in maniera automatica. Se non c’è un atto della libertà, di uno che dice: E' bello quello che io sono, è bello quello che mi è stato dato, voglio riguadagnarmelo per affrontare l’oggi e le sfide di oggi con questo patrimonio recuperato e riguadagnato. Se non c’è questo atto della libertà, qualunque tipo di eredità non serve a nulla.

D. – Guarnieri, una eredità che però richiama anche l'identità della persona.…

R. – Sì, certo. Ma che cos’è l’identità? L’identità è l’esserci, è quello che mi definisce. Non è un patrimonio né di idee – io direi – né di principi: l’identità è l’esserci. Il problema è poter affrondire sempre di più questo. Credo che la strada sulla quale Papa Francesco ci sta conducendo è proprio questa: il problema non è delle ceneri da recuperare e dai valori da mantenere. Il problema è un desiderio e una speranza da trovare dentro di sé.

D. – Quali sono le novità del Meeting 2017 a Rimini, dal 20 al 26 agosto?

R. – Si annuncia come un appuntamento ricchissimo. Apriremo il primo giorno con il presidente del Consiglio, Gentiloni. Chiuderemo l’ultimo giorno con il segretario di Stato, il cardinale Parolin. Nel corso della settimana, avremo appuntamenti importanti che poi proseguono nel solco del dialogo tra le diverse religioni, l’incontro con i diversi. Avremo poi un grande panel di approfondimento su cosa sta succedendo nel mondo: vorremmo veramente capire che cos’è questo vuoto che genera anche il terrorismo; che cos’è questo mondo nel quale le evidenze sono tutte crollate; che cos’è questo cambiamento d’epoca. Tanti ospiti importanti intorno a questo. 








All the contents on this site are copyrighted ©.