2017-06-27 14:14:00

Vescovi Usa su "Muslim ban": serve rispetto dignità umana


I vescovi degli Stati Uniti giudicano con preoccupazione il parziale via libera della Corte Suprema al cosiddetto "Muslim ban", il controverso decreto presidenziale che vieta l'ingresso nel Paese a cittadini provenienti da sei Paesi a maggioranza musulmana. Lunedì l’organo costituzionale ha autorizzato l'entrata in vigore temporanea di una parte dell’ordine esecutivo – bloccato in questi mesi da diversi tribunali di grado inferiore – in attesa di pronunciarsi via definitiva sull'intera materia a ottobre. I Paesi coinvolti sono Iran, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen.

“La decisione avrà conseguenze umane”
“La decisione avrà conseguenze umane”, afferma in una nota mons. Joe Vasquez, vescovo di Austin e presidente della Commissione episcopale Usa per i migranti. “I miei confratelli ed io – scrive il presule – apprezziamo la sentenza che consente a coloro che hanno un rapporto ‘bona fide’ con una persona o un ente negli Stati Uniti di continuare ad arrivare. Siamo profondamente preoccupati, però, per il benessere di molte altre persone vulnerabili per le quali ora non è consentito di arrivare e trovare protezione”, in particolare di “chi fugge dalla persecuzione religiosa e i bambini rifugiati non accompagnati”.

Fondamentale la massima competenza quando si tratta di rifugiati
Di qui l’appello all’Amministrazione Trump a riesaminare al più presto il programma per il ricollocamento dei rifugiati coinvolgendo la società civile, gli operatori che lavorano nei servizi ai rifugiati e gli esperti di immigrazione e sicurezza nazionale. “Riteniamo essenziale utilizzare la massima competenza” in materia, per una “una valutazione così importante”, conslude la nota. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.