2017-07-01 15:39:00

Mons. Sorondo: gran successo di Laudato si' non solo tra i cattolici


L'Enciclica Laudato Si’ ha avuto successo non solo nel mondo cattolico, ma anche nel mondo laico. Lo ha detto mons. Marcelo Sánchez Sorondo, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in una riunione tenutasi in questi giorni a Roma con giornalisti e diplomatici dell’America Latina, organizzato da Mediatrends l’America-Europa. Al microfono di Patricia Ynestroza, il commento  dell'ambasciatore dell’Argentina presso la Santa Sede, Rogelio Pfirter, sul'importanza di questo documento:

R. – Penso che sia uno dei documenti più importanti del nostro tempo, che ha dato un contributo altissimo a creare una coscienza molto più ampia tra i governi e anche tra l’opinione pubblica, sulla necessità di fare il possibile per lavorare per abbassare la temperatura globale e in questa maniera assicurare un futuro sostenibile per la terra.

D. – Lei pensa che i governi debbano appoggiarsi, debbano abbracciare ancora di più la “Laudato si’”?

R. – Penso che sia sempre possibile fare di più; certamente anche oggi abbiamo questa situazione in cui ci sono governi molto importanti che non sono totalmente d’accordo con questo enorme contributo che ha dato la Cop 21. Allora penso che sì, che questa riunione del G20 che sta per iniziare a Berlino sarà ancora una nuova opportunità in tal senso.

Su come la Laudato sì sia stata accolta a livello internazionale, mons. Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali ha affermato che se è vero che nella Cop 21 di Parigi c’erano gruppi che negavano il riscaldamento globale, si sa che erano pagati dalle lobby del petrolio, come ha scritto The Guardian (...) È un problema che a lungo andare pagheremo tutti. Anche se ciascuno ha tirato acqua al proprio mulino, questa Enciclica ha avuto un grande peso anche presso le Nazioni Unite, sia nella Cop 21 che negli altri incontri internazionali. Ha avuto un gran successo, non solo nel mondo cattolico e cristiano, ma anche nel mondo accademico, laico e non cristiano.

Ricordiamo che con la Cop 21 di Parigi è nato finalmente un documento specifico sul riscaldamento globale, dove si chiede che ciascun Paese dovrà lavorare per ridurre al due per cento il riscaldamento globale. Nelle Nazione Unite, immediatamente dopo la visita del Papa, e dopo il suo discorso, i membri dell’Onu, hanno approvato all’unanimità i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile che rimpiazzano gli Obiettivi del 2000 e che saranno validi per 15 anni. Di questi Obiettivi tre parlano chiaramente del clima, del lavoro umano e dello sradicamento immediato delle nuove forme di schiavitù. Quindi la Enciclica ha avuto un gran successo sia presso l’Onu, nella Cop 21 e a Marrakech.








All the contents on this site are copyrighted ©.