2017-07-05 11:35:00

Cordoglio del Papa per la morte del card. Meisner, arcivescovo emerito di Colonia


E' deceduto stamattina il card. Joachim Meinser, dal 1988 al 2014, Arcivescovo emerito di Colonia. Aveva 83 anni.  Papa Francesco in un telegramma ha espresso all'attuale arcivescovo di quella diocesi,  il card. Rainer Woelki, la profonda commozione con cui ha appreso la notizia del decesso improvviso e inaspettato del porporato. "Con fede profonda e amore sincero per la Chiesa, scrive il Papa, il cardinale Meisner si è dedicato all’annuncio della Buona Novella. Cristo Signore lo ricompensi per il suo impegno fedele e intrepido a favore del bene degli uomini dell’est e dell’ovest, e lo renda partecipe della comunione dei Santi in cielo".

Nato il 25 dicembre del 1933 a Wrocław, capoluogo della Bassa Slesia, oggi in Polonia, ma allora appartenente alla Germania, il card. Meinser entrò nel seminario di Erfurt conseguendo la laurea in teologia. L'ordinazione sacerdotale gli venne conferita il 22 dicembre 1962. Ad Erfurt fu vicario cooperatore  in due parrocchie occupandosi anche dell'assistenza spirituale della Caritas locale e di altre attività pastorali fino a quando il Papa Paolo VI, il 17 marzo del 1975, lo elesse vescovo titolare di Vina. L'ordinazione episcopale gli venne conferita il 17 maggio successivo.

Il 22 aprile del 1980 Giovanni Paolo II lo pose alla guida della diocesi di Berlino, comprendente sia la parte Est che la parte Ovest della città, nonché tutto il territorio circostante. Il vescovo Meisner risiedeva a Berlino Est, ma si spostava anche oltre il muro. Venne creato Cardinale titolare di Santa Pudenziana nel Concistoro del 2 febbraio 1983.

Dal settembre 1982 fino al 1989 ricoprì l’incarico di Presidente della Conferenza dei vescovi di Berlino. Il 20 dicembre 1988 fu promosso arcivescovo metropolita di Colonia, arcidiocesi che ha retto fino al 28 febbraio 2014, quando Papa Francesco ha accolto le sue dimissioni.

Il card. Meisner è stato Presidente delegato alla seconda Assemblea speciale per l’Europa del Sinodo dei Vescovi nel 1999, e Membro del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede. Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI e a quello del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco.

Per raggiunti limiti d’età, il card. Meisner era un cardinale non elettore. Con la sua morte, il Collegio Cardinalizio risulta così composto: 224 cardinali in totale, 121 elettori, 103 non elettori.








All the contents on this site are copyrighted ©.