2017-07-08 09:37:00

Cresce l'attesa per la Giornata della gioventù asiatica


Comprendere come i giovani cattolici indonesiani vivano la loro fede in un Paese a maggioranza musulmana: questa l’occasione che verrà offerta a tutti i ragazzi che prenderanno parte alla prossima Giornata della gioventù asiatica (Ayd) in programma a Yogyakarta, nell'arcidiocesi di Semarang, dal 30 luglio al 6 agosto prossimi. Ad organizzare l’evento, che avrà per tema ‘La gioia del Vangelo nel contesto multiculturale’, è la Federazione delle conferenze episcopali asiatiche (Fabc).

Non dare la fede per scontata
Stephen Borja, membro della Commissione per i giovani della Conferenza episcopale filippina (Cbcp), dichiara ad AsiaNews: “La nostra gioventù cattolica delle Filippine, dove il cristianesimo è la religione principale, può talvolta tendere a prendere la propria fede per scontata. I circa 85 delegati inviati all’Ayd dalle Filippine avranno una buona opportunità di sentire, conoscere e sperimentare come i cattolici in Asia vivano la loro fede in un contesto interreligioso”.

L’evento articolato in vari incontri
Migliaia di cattolici da tutta l'Asia, accompagnati da animatori, sacerdoti, suore e vescovi, parteciperanno all'atteso evento giovanile, che si svolge una volta ogni tre o quattro anni in Asia. Prima dell'evento principale a Yogyakarta, i delegati di ciascun Paese trascorreranno un paio di giorni in diverse diocesi dell’Indonesia, per comprendere la vita della Chiesa locale nelle situazioni concrete di tutti i giorni e nell’interagire con persone di fede e cultura diverse. I giovani filippini sono assegnati alle diocesi di Jakarta e Bogor.

Arricchimento reciproco tra i giovani
“Ci auguriamo – prosegue Borja – che, nell’incontro con i giovani di tutta l'Asia e con la Chiesa d’Indonesia, i nostri ragazzi troveranno un'occasione gioiosa per arricchire la loro fede personale in Gesù. In questo modo avranno la possibilità di rafforzare e sostenere la loro esperienza di fede per servire Dio e la Chiesa”.

Vivere la Giornata anche a livello diocesano
Poiché la grande maggioranza dei giovani delle Filippine non potrà prender parte all’Ayd di persona, la Commissione per i giovani della Cbcp ha organizzato una serie di incontri e programmi a livello nazionale, basati sul tema dell'evento, d'accordo col Comitato organizzatore indonesiano. "Lo scopo è che i giovani che non saranno presenti in Indonesia abbiano l'opportunità di afferrare gli aspetti essenziali della manifestazione dalle rispettive diocesi o parrocchie".








All the contents on this site are copyrighted ©.