2017-07-21 13:27:00

Giffoni: premio al documentario “I ragazzi del Bambino Gesù”


Di Gabriella Ceraso

Il coraggio, la speranza, la voglia di lottare, ma anche i dubbi e gli interrogativi di dieci giovani ragazzi che affrontano gravi malattie insieme ai familiari e al personale medico nel più grande ospedale pediatrico d’Europa. Dopo il successo dell’omonimo documentario in dieci puntate in onda sulla Rai nel febbraio scorso, oggi al Giffoni Film Festival viene presentato il libro “I ragazzi del Bambin Gesù”, edito dalla Rizzoli.

A firmarlo ancora una volta è Simona Ercolani ideatrice e curatrice del docufilm prodotto da Stand by me. Come scrive il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, mons. Dario Edoardo Viganò, nella prefazione del libro: "La malattia diviene un attraversamento, un punto di svolta verso un nuovo modo di accogliere la vita e di imparare ad assaporarla come mai si era immaginato prima”.

Ma come è nato il progetto?

Quali sono state le maggiori difficoltà incontrate per la relizzazione del documentario?

Un'iniziativa ricca anche di soddisfazioni perché si è avutto il "privilegio di entrare in contatto con persone straordinarie..."

Un libro per dire "grazie" ed un modo per aiutare la Fondazione Bambino Gesù... 

Protagonisti del documentario e quindi del nuovo libro, sono 10 ragazzi che nei reparti del Bambino Gesù trascorrono le loro gionate per ricevere le cure. Al Giffoni portano le loro esperienze e l'entusiasmo tipico dei giovani. Non vogliono essere definiti" malati" e sono colpiti da quanto sta accadendo intorno a loro. Due di questi giovani ce lo hanno raccontato poco prima di partecipare all'incontro del Festival:

 

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista a Letizia e Ginevra:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.