2017-07-22 13:34:00

Il 25 luglio parte la Marcia Francescana: giovani in cammino verso Assisi


di Giulia Bedini

Parte il 25 Luglio la 37.ma edizione della Marcia Francescana, un cammino di 10 giorni che coinvolge giovani provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, organizzata dai Frati Minori d’Italia. L’iniziativa coinvolge ogni anno migliaia di ragazzi che si mettono in viaggio, partendo da diverse Regioni, per raggiungere la Porziuncola, ad Assisi, il 2 Agosto, per la festa del Perdono, istituita proprio da San Francesco, nel 1216.

L’occasione permette di riscoprire l’importanza dell’amore vicendevole e della riconciliazione, guidati dal desiderio di intraprendere un suggestivo itinerario fisico e spirituale, alla scoperta della gioia immensa di sentirsi, finalmente, Figli di Dio.

“Un passo oltre”: è questo lo slogan che accompagna l’edizione, un tema che ogni giovane avrà la possibilità di approfondire attraverso la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la condivisione. Il fulcro della marcia, però, rimane il cammino: si cammino con lo zaino in spalla, affrontando la fatica della lunga traversata insieme agli altri viaggiatori e condividendo la felicità che nasce dalla riscoperta della bellezza del perdono e della misericordia.

“Nel camminare, nel faticare, riusciamo a togliere tante maschere e ad arrivare all’essenzialità, arrivare a scoprire il nostro vero "io" che, spesso, anzi quasi sempre, è molto più bello e ricco di quello che potevamo pensare”, spiega Fra Alessandro Martelli, responsabile della pastorale giovanile dei Frati Minori della Toscana. “Il perdono - dice - è una grande medicina per la nostra vita, per la vita di tanti giovani: incontrare un Padre che ci ama così come siamo e, per questo, è pronto a perdonarci diventa veramente terapeutico, diventa l’occasione per ripartire da zero e riprendere in mano la propria vita”.

Ascolta e scarica il podcast dell’intervista integrale a Fra Alessandro Martelli:








All the contents on this site are copyrighted ©.