2017-07-28 09:11:00

Caritas Spagna: 2 milioni di euro per assistere 30 mila persone nel mondo


I progetti umanitari finanziati dalla Caritas spagnola quest’anno coinvolgono 13 nazioni di Europa, Africa, America Latina e Asia. Sono circa 2 milioni 240 mila euro i fondi destinati alla lotta contro la povertà e alla difesa della dignità di oltre 30 mila persone in tutto il mondo.

Al primo posto l’America Latina con sei progetti approvati
Un milione 400mila euro andranno a beneficio di oltre 10mila persone in sei Paesi dell’America Latina. La Caritas spagnola ha approvato progetti per il miglioramento della qualità di vita di settori vulnerabili in Haiti e in Nicaragua . All'attenzione della Caritas la sicurezza alimentare nella Repubblica Dominicana e l’assistenza alle vittime delle inondazioni in Perù e Bolivia.  Aiuti sono andati anche per la missione della Chiesa in Honduras: in particolare alla pastorale carceraria e  per il rafforzamento delle strutture parrocchiali a livello nazionale.

Grecia, Thailandia e Birmania: aiuto ai migranti
Caritas Grecia riceverà aiuti per 189 mila euro a sostegno di progetti destinati a circa 4 mila beneficiari tra migranti, rifugiati e la popolazione locale in situazione di vulnerabilità. In Asia, circa 171 mila euro saranno destinati a progetti in Birmania e in Thailandia per la prevenzione della tratta di persone e per i migranti, progetti che coinvolgono oltre 11 mila persone.

Educazione alla pace e sicurezza alimentare in Africa
L'organizzazione caritativa cattolica ha inoltre stanziato finanziamento per progetti educativi e di peace-building in Sud Sudan e la riduzione dei rischi di disastri naturali in Mozambico. Sono poi finanziati programmi per la sicurezza alimentare in Senegal e per la stabilizzazione istituzionale in Mauritania. In tutto per un totale di mezzo milione di euro a favore di oltre 4mila africani. (A.T)








All the contents on this site are copyrighted ©.