2017-07-30 12:46:00

Trump: Cina inadempiente sul capitolo della Corea del Nord


Di Paola Simonetti

Tornano ad alzarsi i toni tra Stati Uniti e Cina sul difficile capitolo della Corea del nord e del suo espansionismo nucleare. Forti critiche arrivano alla Cina da parte del presidente americano Trump, che si dice “deluso” dalla mancanza di iniziative del paese orientale per arginare le continue azioni dimostrative della Corea del Nord sul fronte bellico.

Un immobilismo che il presidente Usa dice, “non consentiremo che prosegua", in considerazione dei rapporti commerciali esistenti fra gli Stati Uniti e la Cina. “I nostri folli leader passati gli hanno consentito di guadagnare centinaia di miliardi di dollari l'anno con il commercio" – sottolinea Trump- ma loro "non hanno fatto nulla per noi nei confronti della Nordcorea, solo chiacchere. La Cina potrebbe facilmente invece risolvere questo problema!"

Intanto, si fa sempre più duro il pressing territoriale statunitense sulla Corea del Nord. Gli Usa hanno infatti deciso di far sorvolare la penisola coreana da due bombardieri strategici. Il sorvolo e' stato confermato da una nota dell'aeronautica Usa ed e' la risposta al test del secondo missile balistico intercontinentale da parte di Pyongyang, un test avvenuto nella notte tra venerdi' e sabato che e' una dimostrazione del regime della sua capacita' di potere raggiungere tutto il territorio statunitense. I bombardieri strategici, progettati per l'uso di bombe nucleari, sono partiti dalla base di Guam, nell'Oceano Pacifico e sono stati raggiunti da caccia giapponesi e sud-coreani per un'esercitazione congiunta. 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.